La fonte inesauribile di speranza che apre la strada al progresso dell’umanità, in realtà è più vicina di quanto noi pensiamo. Questa fonte di fatto è costituita dai giovani, che sono pronti ad affrontare ogni sfida. È davvero triste trascorrere la gioventù senza accorgersi del tesoro prezioso e insostituibile insito nella propria vita.
Se non coltiviamo con la massima cura e attenzione l’energia, il vigore e la vitalità dei giovani, sarà una perdita incalcolabile per la società.
Il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, Nichiren Daishonin, spiega con estrema chiarezza: «Perciò il carattere myo significa aprire. Un deposito pieno di tesori non può essere aperto senza la chiave, e se non si apre non può mostrare i suoi tesori» (Il Daimoku del Sutra del Loto, RSND, 1, 127).
La Legge mistica è la chiave per aprire l’infinito potenziale inerente a ogni vita. La pratica del Buddismo di Nichiren Daishonin permette ai giovani di manifestare illimitatamente la loro forza e passione, e di creare liberamente valore, per la pace e la felicità.
I giovani, così preziosi, non dovranno essere sfruttati o sacrificati, e mai si dovrà creare divisione tra loro.
Illustrando gli altri due significati di myo, oltre a quello di “aprire”, il Daishonin scrive: «Myo vuol dire “pienamente dotato”, che a sua volta significa “perfetto e completo”» (Ibidem, 128), e ancora: «Myo significa rivitalizzare, rivitalizzare significa ritornare a vivere» (Ibidem, 132).
Pertanto i giovani che abbracciano e mettono in pratica la Legge mistica, per quanto terribili possano essere gli ostacoli che incontrano, non si troveranno mai senza via d’uscita, né perderanno mai la speranza.
Essi illumineranno le loro vite, le loro famiglie, gli amici, il posto di lavoro, la comunità e la società intera avvolgendoli con la luce della buona fortuna e dei benefici, fresca e splendente come un’alba di primavera.
Il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai, Josei Toda, incoraggiava i giovani dicendo che essi si sviluppano facendo delle sfide più difficili il nutrimento per la propria crescita, e che tale è la peculiarità dei giovani.
Con questa incrollabile forza vitale e con animo gioioso apritevi la strada verso la conquista di una vita vittoriosa!
Quando assunsi la carica di terzo presidente della Soka Gakkai, nel 1960, in qualità di giovane Bodhisattva della Terra dichiarai che avrei guidato la nostra organizzazione a compiere un ulteriore passo avanti.
Nei sessanta anni trascorsi da allora, i miei preziosi compagni di fede, insieme a me, hanno continuato a realizzare un progresso dopo l’altro con spirito eternamente giovane, e a far crescere numerosi successori nel Gruppo giovani, trasformando allo stesso tempo le sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte nella speranza di eternità, felicità, vero io e purezza.
La nostra rete di giovani cittadini globali Soka è cresciuta in modo grandioso.
Con spirito giovane, ora, compiamo un altro passo avanti!
In armonia con la Legge mistica,
il ritmo che risuona
nell’intero universo,
noi avanziamo,
facendo crescere persone capaci
in tutto il mondo.