Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Ogni giorno un nuovo inizio - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:00

536

Stampa

Ogni giorno un nuovo inizio

Le donne in ogni nazione rappresentano «un’incredibile fonte di speranza». In questo messaggio scritto in occasione delle riunioni di giugno Kaneko e Daisaku Ikeda ricordano l’importanza di contribuire a creare valore nella propria comunità

Dimensione del testo AA

Le donne in ogni nazione rappresentano «un’incredibile fonte di speranza». In questo messaggio scritto in occasione delle riunioni di giugno Kaneko e Daisaku Ikeda ricordano l’importanza di contribuire a creare valore nella propria comunità

Desidero congratularmi vivamente con tutte le donne della SGI d’Europa, che apprezzo e stimo dal profondo del cuore, per questa vibrante riunione generale della Divisione donne. Mia moglie e io inviamo le nostre preghiere più sincere con la speranza che ognuno di questi incontri sia caratterizzato da una vivace discussione piena di calore e significato.
Attualmente sto conducendo un dialogo dal titolo La luce della vita. Le sinfonie delle madri, con Jutta Unkart-Seifert, ex vice ministro dell’educazione austriaca. Questa donna nell’infanzia ha affrontato grandi difficoltà per aiutare i genitori, entrambi ciechi, portando con impegno il suo contributonel sociale sia come dottoressa in filosofia che come vice ministro dell’educazione, e ancora oggi si dedica alla formazione dei giovani attraverso la musica. Insieme abbiamo discusso di tanti argomenti, dal ruolo delle donne nella società alla guerra e la pace, dal potere della cultura alla formazione dei giovani e la musica, dal tema della vita e della morte al significato stesso dell’esistenza.
Durante il nostro dialogo Jutta Unkart-Seifert ha espresso un’immensa speranza e grandi aspettative nei confronti del movimento della SGI dicendo: «È mio fervido desiderio che la SGI continui a svilupparsi ancor di più perché non è mai esistita un’epoca come questa, nella quale le persone ricercano una filosofia solida e profonda».
È proprio nella filosofia del Buddismo di Nichiren Daishonin, dove si mette chiaramente in evidenza il rispetto assoluto per la dignità della vita e si espone una chiara e precisa visione della vita e della morte, che possiamo trovare una luce in grado di guidare l’umanità verso un cammino di felicità duratura. Il ventunesimo secolo è l’epoca in cui la grande filosofia della Legge mistica può diventare una nuova fonte di luce spirituale per tutte le persone.
In una lettera indirizzata a una praticante che mantenne una fede sincera per tutta la vita, il Daishonin afferma: «Coloro che credono nel Sutra del Loto attireranno la fortuna da diecimila miglia lontano» (Gosho di Capodanno, RSND, 1, 1008).
Ora che siamo entrati in una nuova era di kosen-rufu mondiale, vedere che in ogni paese d’Europa le donne della Soka Gakkai dialogano con sempre più persone e costruiscono nuove amicizie grazie alla loro fede coraggiosa è senza dubbio un’incredibile fonte di speranza. Sono assolutamente convinto che ognuna di voi, mentre porta a compimento la propria significativa missione, sarà avvolta da una fortuna senza limiti.
Lo spirito fondamentale del Buddismo è quello di praticare “per l’esistenza presente e per quelle future”. Ogni giorno è una fresca partenza e un nuovo inizio. Anche se incontrerete lotte e difficoltà, dovete assolutamente fare un coraggioso passo avanti.
Ora chiedo alle mie compagne di fede della Divisione donne, le madri Soka, di avanzare con entusiasmo e armonia fra loro, continuando a recitare un Daimoku risonante, fonte inesauribile di creazione di valore. Vi prego inoltre di vivere una vita meravigliosa, piena di felicità e vittorie, sia nelle vostre famiglie che nelle vostre comunità, dando continuamente prova concreta del valore della fede.
Concludo inviando a ognuna di voi, mie preziose compagne di fede, le mie più sentite preghiere affinché godiate di buona salute, conduciate lunghe vite e realizziate famiglie prospere e felici. Vi prego di stare bene!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata