Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Ogni bambino crescerà e si svilupperà immancabilmente - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:13

821

Stampa

Ogni bambino crescerà e si svilupperà immancabilmente

Daisaku Ikeda

L’educazione umana – parte 1

In questa puntata della serie “Linee guida della speranza”, pubblicata sul Seikyo Shimbun del 12 luglio 2023, presentiamo degli incoraggiamenti del maestro Ikeda sull’educazione umana, dedicati a chi si impegna con tutto il cuore a sostenere i “tesori del futuro”

Daisaku e Kaneko Ikeda
Dimensione del testo AA
Aiutare i bambini a compiere la loro missione

Sono rimasto profondamente colpito da una frase che ho letto su un libro: «I bambini sono i messaggeri del futuro». Concordo pienamente con queste parole.
È responsabilità dei genitori e compito della società offrire le condizioni adatte affinché questi messaggeri sviluppino un ottimo carattere e compiano la propria missione, che nessuno – nemmeno i genitori – ha diritto di ostacolare o reprimere.
Credo che l’educazione, se concentra l’attenzione su questo aspetto, sia in grado di valorizzare ogni cosa.
(Ikeda Daisaku zenshu, vol. 19, pag. 352)

Non lesiniamo la nostra vita!

Crescere i figli non è una cosa facile. Talvolta può essere davvero estenuante. Tuttavia, non si può allevare nessuno se non ci si sforza al massimo.
Nichiren Daishonin afferma: «La vita è limitata; non dobbiamo lesinarla» (Aspirare alla terra del Budda, RSND, 1, 187). Perciò, lo scopo per cui viviamo è cruciale. Credo che allevare un figlio sia il compito più nobile che un essere umano possa svolgere.
(I tesori del futuro, Esperia, pag. 23)

L’impresa finale della mia vita

L’educazione è una nobile impresa che coltiva e trasmette l’essenza dell’umanità da persona a persona.
L’educazione è una forza che senza sosta crea umanità, cultura e pace.
L’educazione è il pilastro d’oro della vita, della società, del futuro.
La Soka Gakkai è nata a partire da questo tipo di educazione, come Soka Kyoiku Gakkai (società educativa per la creazione di valore). Anzi, per meglio dire, il nostro punto di origine sarà sempre “l’educazione umana”.
Il primo e il secondo presidente, Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda, erano entrambi educatori.
Anch’io, terzo presidente, ho fatto dell’educazione l’impresa finale della mia vita. […]
«Un gioiello inestimabile»: la vita di ogni bambino viene indicata con questa espressione di massimo rispetto in Soka kyoikugaku taikei (Il sistema pedagogico per la creazione di valore).
Le vite dei bambini sono tesori preziosi e insostituibili. Pertanto, in quest’opera viene dichiarato solennemente che l’educazione è “l’abilità e l’arte più difficile della vita”, proprio perché si occupa di queste vite preziose.
(Dal libro Wa ga kyoikusha ni okuru – Ai miei educatori ed educatrici, pagg. 15-17)

La meravigliosa crescita degli studenti Soka

I giovani che hanno fatto domanda per essere ammessi alle scuole Soka e all’Università Soka, così come coloro che li hanno incoraggiati a sostenere gli esami di ammissione, rimarranno per sempre nel cuore mio e di mia moglie.
Abbiamo sempre desiderato una meravigliosa crescita di tutti loro, a prescindere dal fatto che siano stati ammessi o meno, poiché per noi sono tutti studenti delle scuole Soka e dell’Università Soka, e continuiamo a pregare per la vittoria e la prosperità loro e delle rispettive famiglie. Questi sono i nostri sentimenti più autentici.
(Da un saggio di Ikeda Sensei della serie “La luce del secolo dell’umanità”) 

Studiare per contribuire alla società

Lo studio e i titoli accademici non sono semplici strumenti per il progresso personale, ma dovrebbero essere utilizzati per aiutare gli altri a diventare felici. Chi ha avuto la fortuna di completare i propri studi universitari dovrebbe dedicarsi a servire coloro che non hanno potuto studiare. Questo era particolarmente vero per l’Università Soka, che era nata grazie alle donazioni sincere di persone comuni. Per questa ragione Shin’ichi sentiva che era importantissimo che i suoi studenti non dimenticassero mai il vero scopo della cultura.
(La nuova rivoluzione umana, vol. 15, pag. 98)

Miriamo al lontano futuro

I laureati dell’Università Soka e i diplomati delle scuole Soka di Tokyo e del Kansai stanno cominciando ad avere una certa influenza nella società, assumendo posizioni importanti in ogni campo. Molti ex allievi mandano i propri figli alle scuole e all’Università Soka. È una bella dimostrazione di affetto per la propria alma mater.
Anni fa, Makiguchi sostenne con passione la necessità di una riforma educativa: «I politici affamati di popolarità, con le loro lenti miopi che gli permettono di vedere solo fino all’elezione successiva, non dedicano alcuna attenzione alla sfera dell’educazione che necessita di una politica a lungo termine che guardi ai prossimi cento anni». Miriamo al lontano futuro con una prospettiva ampia e globale e facciamo progredire il nostro movimento per l’educazione umana.
(NR, 245)

Risplendiamo come esseri umani

I cuccioli di leone sono tutti leoni. Perciò ne consegue che coloro che studiano nelle Scuole Soka hanno tutti missioni meravigliose. La vera gloria della vita si trova nel realizzare lo scopo della propria esistenza nel ruolo che si è scelto. Fondamentalmente, la ricchezza materiale e la posizione sociale sono irrilevanti. Ciò che conta è il proprio splendore di esseri umani.
(La nuova rivoluzione umana, vol. 12, 314)                                    

Il vostro atteggiamento è una luce di speranza

Pregare, agire, incontrare le persone e dialogare con loro per il bene degli altri, della propria comunità, della società in generale, della propria nazione, del mondo e del futuro: questo comporta ogni giorno un notevole impiego di tempo ed energie.
Tuttavia, questo vostro nobile atteggiamento è di per sé la più elevata forma di “educazione umana” per i bambini. È una “luce di speranza” che disperde l’oscurità dell’epoca attuale.
(Ikeda Daisaku zenshu, vol. 67, pag. 201) 

La grande avventura dell’educazione umana

Ho sempre vegliato su tutti i giovani, a cominciare dagli studenti e le studentesse delle Scuole Soka e dell’Università Soka e tutti coloro che hanno sostenuto gli esami di ammissione, e ho pregato con risolutezza per la crescita e la vittoria di ciascuno di loro. Pertanto, posso affermare con grande sicurezza che ogni bambino cresce e si sviluppa immancabilmente, che tutti gli esseri umani possono migliorare se stessi e che la vita può risplendere sempre più luminosa.
Sono convinto che proprio qui sia racchiusa la speranza e la grande avventura dell’educazione umana.
(Dal libro Wa ga kyoikusha ni okuru – Ai membri del Gruppo educatori, pag. 39)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata