Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Oggi più di ieri e domani più di oggi - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

24 gennaio 2026 Ore 22:02

837

Stampa

Oggi più di ieri e domani più di oggi

Clara Brai, Ischia

Dimensione del testo AA

«Il Budda ha promesso nel Sutra del Loto che questo sutra sarà per una donna come una lanterna nell’oscurità, come una barca per attraversare il mare, come un protettore per il viaggio in luoghi pericolosi»
Nichiren Daishonin, La supremazia della Legge, RSND, 1, 546

Questo Gosho è stato scritto da Nichiren Daishonin nel 1275 per la signora Nichimyo, una seguace che si stava domandando come poter vivere una vita corretta e significativa. Più volte il Daishonin ha lodato la fede delle sue discepole con la speranza che ognuna di loro potesse godere di una vita felice e vittoriosa.
Il mio primo desiderio nello scrivere queste righe è ringraziare il presidente Ikeda, che 62 anni fa, il 19 ottobre 1961, ha piantato un seme con la sua visita in Italia, un seme dal quale è partito lo sviluppo di kosen-rufu nel nostro paese.
Anche per me in questo periodo ricorre una data molto significativa: il 16 ottobre di 35 anni fa ricevevo il Gohonzon e davo inizio alla mia missione dalla Sardegna, mia terra natale, a Ischia, in Campania, la regione che mi ha adottata.
E al maestro Ikeda e ai pionieri d’Italia voglio proprio dire grazie dal profondo del cuore, perché attraverso una pratica assidua ho potuto trasformare in meglio la mia vita realizzando tanti benefici, dalla salute alle relazioni, dall’armonia in famiglia alla crescita lavorativa.
La “lanterna” di cui scrive Nichiren a Nichimyo mi è servita per illuminare dentro di me pigrizia, codardia, fragilità e piccolo io, e trasformarli in attività, coraggio, forza d’animo e altruismo.
La “barca” di cui parla questo Gosho mi è stata utile per attraversare nei giorni particolarmente duri il tratto Ischia-Napoli per incontrare i preziosi compagni di fede della Campania e della Basilicata. I numerosi sforzi di tutti noi, gli incontri e anche gli scontri, hanno permesso di trasformare il mio isolamento in una rete solida e solidale e hanno fatto di questi luoghi delle vere terre del Budda dove ognuno di noi si allena per migliorarsi e superare insieme agli altri difficoltà personali, alluvioni, terremoti.
Con sincere e profonde preghiere i nostri viaggi in “luoghi pericolosi” si sono trasformati in itinerari attraverso terre sempre più protette e pulite.
Non finirò mai di ringraziare Sensei per gli esempi che ci ha trasmesso negli anni andando a dialogare con le persone comuni in tutto il mondo, sempre esortandoci con tutto il suo cuore ad andare avanti, avanti sempre avanti, senza mai indietreggiare.
Nichiren incoraggia la signora Nichimyo, una donna dalla forte fede e dalla sincera dedizione con frasi come: «Lo dico per il tuo bene», e poi: «La tua fede nel passato è stata ammirevole ma ora devi rafforzarla più che mai» (ibidem, 546).
Il presidente Ikeda nella spiegazione di questo Gosho fa notare che il Daishonin, pur conoscendo lo spirito di ricerca e la gratitudine di Nichimyo, la esorta a rafforzare ancora di più la sua fede perché vuole insegnarle un caposaldo della pratica buddista: lo spirito di andare sempre avanti e continuare a crescere, oggi più di ieri e domani più di oggi (Cfr. Gli insegnamenti della vittoria, vol. 1, Esperia, pag. 202).
Egli sa perfettamente che Nichimyo è una donna forte, ma coglie l’opportunità per insegnarle la chiave per costruire una pratica buddista ancora più inattaccabile.
Dopo aver letto queste auree parole, voglio essere ancora più determinata nello shakubuku e nel creare sempre più unità. Voglio essere un esempio, come i nostri maestri lo sono per noi, per una crescita di giovani sempre più numerosi e felici nel nostro paese.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata