Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:23

661

Stampa

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Durante il corso si sono tenuti cinque workshop per approfondire l’Agenda2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Dimensione del testo AA

Nel 2015 le Nazioni Unite hanno sottoscritto l’Agenda2030, che contiene diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) da realizzare entro il 2030 per il benessere delle persone, della società e del pianeta nel suo complesso.
Con l’obiettivo di incoraggiare una riflessione, fornire degli stimoli e sviluppare competenze, durante il corso si sono svolti cinque workshop che hanno approfondito tali obiettivi seguendo cinque dimensioni principali indicate dalla stessa Agenda, le cosiddette “cinque P”: Persone, Pianeta, Prosperità, Partnership, Pace.
Durante questi workshop, alcuni relatori hanno tenuto una lezione di quarantacinque minuti per approfondire ognuna delle cinque P alla luce delle Proposte di pace di Daisaku Ikeda. I relatori, tutti membri della Soka Gakkai, sono stati: Daniela Di Capua, già direttrice dello SPRAR, il sistema di accoglienza dei rifugiati in Italia, per Persone; Guido Giordano, professore di Vulcanologia all’Università Roma Tre e presidente dell’Associazione vulcanologi italiana, per Pianeta; Maria Chiara Pettenati e Isabel De Maurissens, ricercatrici dell’Istituto INDIRE, che si occupano di formazione ai docenti sugli SDGs, per Prosperità; Francesca Corrao, professoressa di Lingua e cultura araba all’Università Luiss di Roma e membro tra gli altri dell’Istituto di Filosofia Orientale della Soka University di Tokyo, per Partnership; Valerio Baci, segretario nazionale dei giovani uomini, per Pace.
I ragazzi, divisi in piccoli gruppi, hanno poi svolto un’attività laboratoriale articolata in due momenti: per prima cosa ognuno ha condiviso le proprie determinazioni legate all’obiettivo che ha più a cuore. Successivamente sono state distribuite delle domande legate alle cinque P. Le risposte dei ragazzi saranno la base di un documento degli Studenti Soka incentrato sull’Agenda2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con lo scopo di farne uno strumento di condivisione nelle attività del Gruppo studenti nella società.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata