A breve disponibili nelle edizioni Esperia tre nuove lezioni di Daisaku Ikeda sugli scritti di Nichiren Daishonin tratte dalla serie “Gli insegnamenti della vittoria”
In formato tascabile, a soli 2 euro, da metà febbraio su esperiashop.it
Tre citazioni di Daisaku Ikeda dalle lezioni:
Il generale tigre di pietra
Nella grande battaglia della propagazione della Legge mistica, i Bodhisattva della Terra sono coloro che possiedono la determinazione assoluta di non essere mai sconfitti, qualsiasi tempesta di avversità si abbatta su di loro. Vincere sulla paura e la trepidazione e continuare ad avanzare di fronte a qualsiasi cosa: la rivoluzione umana consiste in questo ritmo pulsante della vita, forte e positivo.
L’offerta del riso
I Budda sono persone, persone pienamente impegnate nelle attività della vita quotidiana che non si fanno sconfiggere dalle difficoltà della realtà ma fanno risplendere al massimo la propria umanità.
Anche se sembrano assalite dalle onde impetuose del karma, ardono della determinazione sincera della loro fede e continuano a sforzarsi al massimo: questa è la manifestazione dello stato supremamente nobile della Buddità.
La tartaruga con un occhio solo e il tronco galleggiante
La vera Illuminazione dei Budda è riconoscere lo stesso potenziale supremamente nobile che scorgono dentro se stessi – un potenziale vasto e infinito come l’universo – nella vita di tutte le persone. Il vero comportamento di un Budda consiste nel cercare di far scaturire quel potenziale da chiunque. In altre parole, coloro che continuano a lottare per aiutare gli altri a conseguire la Buddità sono autentici Budda.