Studiosi europei riflettono sulla pace e il disarmo durante una conferenza a Hiroshima
Il 7 luglio, presso Hiroshima Ikeda Peace Memorial Hall, si è tenuta la 189ª conferenza per la pace di Hiroshima. Relatori dell’evento sono stati il dott. Massimo Introvigne, fondatore e amministratore delegato del Centro studi sulle nuove religioni, e la dott.ssa Rosita Šorytė, membro del Comitato scientifico della Federazione europea per la libertà di culto. Introvigne ha sottolineato che la crescente minaccia dell’uso di armi nucleari è un’opportunità per ampliare i dialoghi per la pace. Šorytė ha espresso la speranza che i giovani della Soka Gakkai contribuiscano alla realizzazione della pace mondiale basata su un approccio incentrato sulle persone.
Mostra sull’Olocausto all’Università Soka in Giappone
Dal 5 al 14 luglio si è tenuta all’Università Soka in Giappone una mostra intitolata “Il coraggio di ricordare: l’Olocausto 1939-1945, il coraggio di Anna Frank e di Chiune Sugihara”, in occasione del 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. La mostra è stata organizzata dal Centro Simon Wiesenthal e dall’Università Soka, con la collaborazione del Comitato per la pace della Soka Gakkai. Il rabbino Abraham Cooper, decano associato e direttore dell’Azione sociale globale del Centro Simon Wiesenthal, ha tenuto una conferenza sulle lezioni apprese dall’Olocausto.
un Settore del Parco di Aguzzano da discarica a bosco urbano
Martedì 18 luglio, ore 18:30, ci sarà l’inaugurazione del Parco di Aguzzano in via del Casale di San Basilio
Il progetto “Da discarica a bosco urbano” sostenuto con i fondi 8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai si avvia alla conclusione.
Il Casale Podere Rosa, in partenariato con Parsec Agri Cultura, ha lanciato nel 2022 una sfida ambiziosa: rimuovere una vasta discarica di rifiuti che per decenni si era accumulata in un settore del parco di Aguzzano e recuperare l’area piantando alberi e collocando panchine e tavoli. La sfida è stata vinta, l’area viene riconsegnata innanzitutto ai cittadini, alle scolaresche e a quanti adesso la possono utilizzare per spostarsi a piedi o in bicicletta da San Basilio a Rebibbia.
Inizia adesso l’opera di manutenzione e valorizzazione che comprende tanti “piccoli” interventi che si protrarranno nel tempo.
