Pubblicata un’edizione IN ARABO del libro A Dialogue between East and West
Il 12 aprile il Seikyo Shimbun ha riferito che l’Arab Scientific Publishers ha pubblicato un’edizione araba del libro A Dialogue between East and West: Looking to a Human Revolution, un dialogo tra il presidente onorario del Club di Roma Ricardo Diez-Hochlietner e il presidente Ikeda. Con questa edizione il libro è stato tradotto in sei lingue.
Un podcast in inglese sulla Nonviolenza e le Nazioni Unite A CURA DELLA SGI
La SGI e il Metta Center for Nonviolence hanno avviato una collaborazione per lanciare un nuovo podcast, Uniting Nations, che si concentra sul lavoro svolto alle Nazioni Unite e mette in evidenza diverse voci dal mondo dell’attivismo. Il Podcast, in inglese, è pubblicato sul sito della SGI “action for peace” a questo link: https://sgi-peace.org/latest/a-new-podcast-explores-nonviolence-and-the-united-nations
Una università indiana conferisce un dottorato honoris causa al presidente Ikeda
Il 5 aprile l’Università Maharaja Surajmal Brij (MSBU) di Bharatpur, nel Rajasthan, nell’India nord-occidentale, ha conferito il Dottorato honoris causa in Lettere al presidente Ikeda in riconoscimento dei suoi contributi alla promozione dell’educazione, della filosofia, della pace e dei diritti umani. Il conferimento si è svolto durante la cerimonia di laurea della MSBU, alla quale hanno partecipato gli studenti e il personale dell’università.
La Laurea è stata conferita dal cancelliere Shri Kalraj Mishra, governatore del Rajasthan. Il presidente della Soka Gakkai indiana Vishesh Gupta e il vicepresidente onorario Akash Ouchi hanno ricevuto l’onorificenza a nome del presidente Ikeda.
Alcuni Rappresentanti della Soka Gakkai hanno partecipato a diversi eventi internazionali in Cina
Dal 27 marzo al 1 aprile si è tenuto a Pechino, in Cina, lo Youth Leaders Multilateral Workshop (workshop multilaterale dei giovani leader) sulla Global Youth Agenda (Agenda globale della gioventù). L’evento è stato organizzato per promuovere la partecipazione e la collaborazione dei giovani al raggiungimento degli SDGs (Obiettivi di sviluppo sostenibile) e ha riunito oltre cinquanta rappresentanti di varie organizzazioni internazionali, tra cui il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP).
Noriko Komatsu, vicepresidente della Conferenza dei giovani per la pace della Soka Gakkai, ha condiviso gli sforzi per promuovere la pace e il disarmo che la Soka Gakkai sta portando avanti sulla base delle proposte di pace del presidente Ikeda.
Il 28 marzo si è tenuto il “Simposio internazionale sulla trasformazione dell’istruzione per le ragazze e le donne nella nuova era: inclusione, equità e qualità”, organizzato dalla Commissione nazionale cinese per l’UNESCO, dalla All-China Women’s Federation (ACWF) e dall’Università Normale di Pechino. Le discussioni si sono concentrate sulla promozione dell’istruzione nelle materie scientifiche e tecnologiche (STEM) per le ragazze e le donne.
Tetsuko Watanabe, docente dell’Università Soka in Giappone, ha presentato la storia di amicizia tra il Gruppo femminile della Soka Gakkai e l’All-China Women’s Federation (ACWF) e ha sottolineato l’importanza dell’educazione basata sull’umanesimo.
