Festival dei giovani per la pace in Argentina
Il 31 marzo la SGI Argentina (SGIAR) ha organizzato un festival dei giovani per la pace allo Stadium Luna Park di Buenos Aires. Con il tema “Il mio maestro”, durante l’evento è stato presentato un musical su episodi chiave della vita del presidente Ikeda, creato dalla famosa regista Ana Frenkel e interpretato da membri della Soka Gakkai argentina e dai loro amici. Il festival ha visto la partecipazione di circa 6.800 tra artisti e partecipanti, tra cui i responsabili giovani di Cile, Paraguay e Uruguay, e oltre 21.000 persone lo hanno seguito in diretta streaming. All’evento hanno partecipato anche il premio Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel e sua moglie. Lo stesso giorno, nell’ambito dell’iniziativa del Gruppo giovani “Acción Solidaria Soka”, i membri hanno raccolto donazioni di cibo non deperibile per le persone bisognose.
Rappresentanti dell’associazione cinese visitano la sede della Soka Gakkai
L’11 aprile una delegazione guidata dal presidente dell’Associazione popolare cinese per l’amicizia con i Paesi stranieri (CPAFFC) Yang Wanming e dal vicepresidente Yuan Mindao ha visitato la sede centrale della Soka Gakkai a Tokyo. Il presidente della Soka Gakkai Minoru Harada ha ringraziato i funzionari della CPAFFC e un rappresentante dell’Associazione per l’Amicizia Cina-Giappone per aver invitato i giovani membri della Soka Gakkai del Giappone a visitare la Cina nel 2024 in occasione del 50° anniversario dell’incontro tra il presidente Ikeda e l’ex premier cinese Zhou Enlai.
I giovani della Nuova Zelanda ospitano un evento sugli SDGs
Il 24 marzo il Gruppo giovani della SGI Nuova Zelanda (SGINZ) ha ospitato un evento per promuovere gli SDGs presso il Centro culturale di Auckland. All’evento, che ha avuto come tema “Creare un futuro di speranza”, hanno partecipato circa 100 membri e ospiti. Alastair Thompson, cofondatore del servizio di notizie online Scoop, ha tenuto il discorso principale e si è unito alla tavola rotonda. Altri relatori, tra cui la coordinatrice dei programmi giovanili della Fondazione per la pace Olivia Shimasaki, l’operatrice giovanile del Consiglio islamico femminile della Nuova Zelanda Nabeela Ahmed e Joycelyn Raffills della Soka Gakkai neozelandese, hanno condiviso le attività per la pace condotte dalle rispettive organizzazioni. L’evento ha inoltre evidenziato la necessità di responsabilizzare i giovani affinché siano agenti di cambiamento nelle loro comunità.
