La rappresentante della SGI interviene alla Commissione sullo status delle donne
Dal 6 al 17 marzo, presso la sede centrale delle Nazioni Unite a New York si è tenuta la 67esima sessione della Commissione sullo status delle donne (CSW67). Il 9 marzo la SGI ha ospitato un evento parallelo intitolato “Leadership femminile per una tecnologia incentrata sull’essere umano”, in cui Ivy Koek dell’Ufficio SGI alle Nazioni Unite ha svolto il ruolo di moderatrice. Sono stati discussi vari argomenti, tra cui i diritti digitali di donne e ragazze. Durante la sessione del 14 marzo, la signora Koek, in qualità di vicepresidente del Comitato delle ONG sullo status delle donne a New York, ha riferito che il comitato ha presentato cinque raccomandazioni chiave alla CSW67, basate su oltre 700 consultazioni e indagini globali, e ha avanzato tre richieste, tra cui quella di rendere la violenza di genere un punto permanente dell’agenda della Commissione.
Il Gruppo giovani in Giappone ospita un seminario sulla ricostruzione dopo il disastro
Il 18 marzo il Gruppo giovani della Soka Gakkai ha organizzato un seminario presso il Centro culturale del Tohoku a Sendai, in occasione dei 12 anni dal grande terremoto del Giappone orientale. Il seminario si è svolto nell’ambito della “Soka Global Action 2030” con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni le informazioni relative alla gestione dei disastri e alla riduzione dei rischi. Il direttore esecutivo del Comitato per la pace della Soka Gakkai Nobuyuki Asai ha presentato le attività di soccorso condotte dalla Soka Gakkai in Giappone dopo il terremoto. Il dottor Sébastien Penmellen Boret, professore associato presso l’Istituto internazionale di ricerca sulle scienze dei disastri dell’Università del Tohoku, ha sottolineato che i legami tra le persone nelle comunità locali svolgono un ruolo importante in caso di catastrofe e a questo proposito ha espresso grandi aspettative per le attività quotidiane e la rete della Soka Gakkai.
La Società accademica Daisaku Ikeda tiene un simposio all’Università Soka in Giappone
Il 17 marzo, la “Daisaku Ikeda Academic Society for United Nations Studies” – un’iniziativa congiunta dell’Università di Buckingham del Regno Unito e dell’Università Soka in Giappone volta a sostenere le Nazioni Unite attraverso la ricerca – ha tenuto un simposio per discutere di un quadro internazionale per portare la pace in Ucraina. Il direttore del Centro di studi sulla sicurezza e l’intelligence dell’Università di Buckingham, Julian Richards, ha tenuto un discorso di apertura sulle risposte alla crisi dei Paesi membri della NATO.
UNHCR (Italy) – programma Community matching: rifugiati e comunità insieme per l’integrazione (March 21, 2023)
I risultati del programma Community Matching (Community matching: refugees and communities together for integration) sono stati presentati nel corso di una conferenza che si è tenuta a Palazzo Merulana a Roma il 21 marzo scorso. Il progetto, avviato nel 2022, promuove l’incontro tra rifugiati e comunità locali in 10 città italiane con l’obiettivo di creare comunità più inclusive e favorire i percorsi di integrazione.
L’UNHCR, l’Agenzia dell’ONU per i rifugiati, insieme ai partner Ciac e Refugees Welcome Italia, ha avviato il progetto grazie al sostegno dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai attraverso i fondi 8×1000.
