Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Notizie dalla SGI - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:11

836

Stampa

Notizie dalla SGI

Pubblichiamo alcune notizie relative ad attività ed eventi della Soka Gakkai Internazionale

Dimensione del testo AA
La Carta internazionale della Terra e l’Istituto Soka dell’Amazzonia hanno siglato una nuova partnership

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno 2023, Mirian Vilela, direttore esecutivo dell’Earth Charter International (Carta Internazionale della Terra, ECI), ha visitato l’Istituto Soka dell’Amazzonia, vicino a Manaus, in Brasile, per firmare un accordo di partenariato tra l’Istituto e l’Earth Charter International. L’Istituto è diventato la prima organizzazione amazzonica affiliata all’ECI.
All’evento in cui è stata firmata la partnership hanno partecipato il console generale del Giappone a Manaus Masahiro Ogino, il presidente della Soka Gakkai Minoru Harada e molti ospiti.
Sulla base dell’accordo di partenariato, le due organizzazioni continueranno, sviluppandola ulteriormente, la loro collaborazione nelle attività di educazione e sensibilizzazione per la sostenibilità.
Alla cerimonia della firma, Vilela ha riflettuto sulla lunga storia degli sforzi congiunti dell’ECI e della Soka Gakkai Internazionale e ha sottolineato che, se sono uniti, gli esseri umani possono risolvere molti problemi globali.
Luciano Nascimento, direttore dell’Istituto Soka dell’Amazzonia, ha parlato della Carta della Terra come di un documento che dà speranza riguardo agli urgenti cambiamenti necessari per il bene delle generazioni future.

La cerimonia si è conclusa con la piantumazione di un “Albero della Catena d’Oro”, un albero nativo le cui foglie e corteccia sono tradizionalmente utilizzate per abbassare la febbre nelle persone affette da malaria.

Successivamente, il 29 giugno 2023, l’ECI, la SGI e altre organizzazioni hanno co-organizzato due webinar intitolati “Carta della Terra+23 – un impegno crescente verso il benessere planetario e le civiltà ecologiche”, per celebrare il ventitreesimo anniversario della Carta della Terra. Al webinar Joan Anderson, coordinatore senior dell’Ufficio per la pace e le questioni globali della SGI, ha coordinato un gruppo di quattro relatori che hanno illustrato in che modo la Carta della Terra abbia contribuito a un mondo giusto, sostenibile e pacifico negli ultimi 23 anni. Considerando che il 2023 segna la metà del cammino verso il 2030, l’anno di riferimento per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) che sono stati lanciati nel 2016, i relatori hanno analizzato la relazione tra la Carta della Terra e gli SDGs e hanno messo in luce quali possono essere ulteriori sforzi in direzione del benessere planetario e della civiltà ecologica.

La SGI in Canada si impegna nella piantumazione di alberi

Il 14 ottobre i giovani della Soka Gakkai canadese, insieme alla Credit Valley Conservation, un’organizzazione ambientalista, si sono impegnati in attività di piantumazione di alberi a Orangeville, in Ontario. Tredici giovani della SGI Canada, insieme a volontari locali, hanno piantato 180 alberi e arbusti. La SGI Canada è coinvolta in questa iniziativa di piantumazione di alberi dal 2000.

Rappresentanti dei giovani della SGI Argentina partecipano a un evento interreligioso per la pace

Il 16 ottobre due giovani della SGI Argentina hanno partecipato a “L’audacia della pace”, un evento interreligioso ospitato dalla Comunità di Sant’Egidio a Buenos Aires. I rappresentanti di varie religioni, tra cui quelle islamiche, ebraiche e cristiane, si sono riuniti per dialogare, con tavole rotonde su “Religione e pace” e “Giovani e pace”.

Esami di studio sul Buddismo in Africa

Alla fine di ottobre in 28 Paesi africani si sono tenuti esami di studio di Buddismo in inglese e francese su vari materiali di studio, tra cui le basi del Buddismo di Nichiren Daishonin. Il presidente Ikeda ha inviato un messaggio di congratulazioni per questa che è la sesta volta che gli esami si tengono nel continente africano.

Un rappresentante della Soka Gakkai partecipa al Forum mondiale per lo sviluppo dei giovani in Cina

Dal 30 ottobre al 1° novembre si è tenuto a Pechino, in Cina, il Forum mondiale per lo sviluppo della gioventù, con il tema “La forza dei giovani per la solidarietà e l’innovazione: lottiamo insieme per lo sviluppo sostenibile”.
Shuichi Minami, presidente del Comitato per la pace dei giovani della Soka Gakkai in Giappone, ha partecipato ai tre giorni del forum, che ha riunito in presenza e online circa 2.000 partecipanti provenienti da 130 Paesi.
Durante la cerimonia di apertura, “Soka Global Action 2030”, un’iniziativa di pace del Gruppo giovani della Soka Gakkai in Giappone, è stata presentata come una delle 100 azioni di eccellenza per lo sviluppo globale dei giovani. Queste cento azioni sono state esposte in una mostra durante il forum.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata