Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Buddismo e salute - Conferenze 2003 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:31

277

Stampa

Buddismo e salute – Conferenze 2003

Dimensione del testo AA

Presso i principali Centri culturali italiani, lo Staff sanità organizza anche per il 2003 una serie di incontri, aperti previa prenotazione a tutti i membri interessati, in cui vengono prese in esame alla luce degli insegnamenti buddisti alcune malattie e disturbi psico-fisici attualmente molto diffusi. Il programma prevede lo svolgimento di alcuni seminari di approfondimento, sempre presso i Centri culturali di Firenze, Roma, Milano, Bologna, Grosseto, Livorno.
Titoli e argomenti si ripeteranno in questi Centri culturali secondo una programmazione che verrà comunicata prossimamente. Sono state già stabilite le date per gli incontri di Firenze:
6 aprile: shiki-shin funi (stress, mancanza di ritmo nella vita e malattie psicosomatiche); prenotazioni: 20-21-27-28 marzo.
4 maggio: attacco dei demoni dall’esterno (virus, batteri, sieropositività e prevenzione); prenotazioni: 10-11-16-17 aprile.
28 settembre: attacco dei demoni dall’interno: (malattie mentali, depressione e attacchi di panico); prenotazioni 4-5-11-12 settembre.
9 novembre: morte (ultimo istante di vita, problematica dei trapianti di organi e legge); prenotazioni: 16-17-23-24 ottobre.
4 dicembre: assistenza a chi soffre (imparare a dare coraggio); prenotazioni: 13-14-20-21 novembre.
Le prenotazioni per le conferenze a Firenze avvengono telefonicamente, chiamando dalle ore 20 alle 22 il numero 055/426971.

• • •

Germogli di pace in tutta Italia

Nel comune di Pregnana (Milano), una conferenza sulla pace, durante la quale è stato consegnato un riconoscimento a Daisaku e Kaneko Ikeda, ha concluso il 18 gennaio la mostra Costruttori di pace tra XX e XXI secolo – M. Gandhi, M.L. King, D. Ikeda. Dopo Como, anche Pregnana ha organizzato la raccolta di firme per la proposta di legge inerente all’insegnamento obbligatorio dei diritti umani nelle scuole (vedi alle pagine 20-24).

A Calderara di Reno (Bologna), il 19 gennaio è stata inaugurata la mostra fotografica sui “costruttori di pace”. Nel suo discorso il sindaco ha ricordato che è ogni giorno, attraverso le azioni nella società, che si costruiscono i “mattoni” della pace. L’evento ha aperto una serie di iniziative organizzate da «Terred’Acqua», associazione dei comuni della zona, in occasione della Settimana della Memoria, dedicata alle vittime dell’Olocausto.

La mostra fotografica sui “costruttori di pace” ha tenuto ancora una volta fede alla sua vocazione itinerante. Promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, dal 27 gennaio al 2 febbraio è stata ospitata presso il Parterre di Piazza della Libertà, dal 3 all’8 febbraio nel Quartiere 4, a Villa Vogel, dal 9 al 14 presso la sede del Quartiere 5, in via Lambruschini 33, e dal 15 al 21 in via Gran Bretagna, presso il Centro giovani del Quartiere 3.
Dall’1 all’8 marzo sarà la volta di Sesto Fiorentino che la presenta presso il Polo scientifico.

• • •

COSTA D’AVORIO
La SGI-Costa d’Avorio, che conta 7000 membri, si sta impegnando nella ricerca della pace attraverso il dialogo. Il tentativo di colpo di stato del settembre 2002 ha causato centinaia di morti e migliaia di profughi, e nonostante i tentativi di accordo, il paese sta affrontando una situazione pericolosa e imprevedibile. In questi mesi i membri della SGI-Costa d’Avorio hanno incoraggiato il dialogo con determinazione oltre ad aiutare la popolazione con donazioni di generi alimentari e rifornimenti di medicine. Molti hanno lavorato come volontari e hanno contribuito alla raccolta di fondi per mandare a scuola gli orfani di guerra.
Il 27 ottobre in una riunione ad Abidjan, la capitale, i membri hanno commemorato il terzo anniversario della registrazione ufficiale dell’organizzazione religiosa, pregando per una veloce conclusione del conflitto. Martine Deazon, responsabile nazionale della Divisione donne, ha ricordato che ognuno può creare la pace nell’ambiente che lo circonda, invitando tutti ad approfondire i legami di amicizia basandosi sulla tolleranza e la compassione. Il direttore generale, André Deazon, ha incoraggiato tutti i presenti ad approfondire il dialogo per sradicare l’odio.

ZAMBIA DICEMBRE
Il 15 e 22 dicembre i membri della SGI-Zambia hanno sostenuto gli esami di studio. Riuniti in varie zone del paese membri di ogni età hanno approfittato di questa occasione per approfondire la propria fede e la comprensione del Buddismo di Nichiren Daishonin.

REPUBBLICA CECA 18 GENNAIO
I membri del capitolo Ceco si sono riuniti a Praga per festeggiare l’undicesimo anniversario della SGI-Ceca, che è riuscita a conquistare la fiducia della comunità in un momento difficile per il paese.

GIAPPONE 26 GENNAIO
Il presidente Ikeda ha avuto un incontro con l’astronauta russo Alexander Serebrov, presidente di Soyuz, l’Associazione Aerospaziale Giovanile Russa. Serebrov, che il 23 ha tenuto una conferenza dal titolo «Spazio, Terra e Umanità» presso l’Ikeda Auditorium di Nagoya, è stato anche uno dei progettisti della stazione spaziale MIR e ha discusso con Ikeda di problemi come il degrado ambientale, la guerra e il terrorismo.

RICONOSCIMENTI
L’11 gennaio l’Università di Manila ha ringraziato ufficialmente la SGI-Filippine e il presidente Ikeda per il loro supporto alle attività dell’università.

Il 17 gennaio la città boliviana di Potosì ha nominato Daisaku Ikeda «Ospite d’Onore» per il suo continuo contributo all’educazione e agli scambi culturali.

L’Università Bharathidasan di Tiruchiparalli, nello stato indiano del Tamil Nadu, ha conferito al presidente Ikeda la laurea ad honorem in lettere per il suo contributo spirituale e filosofico all’umanità.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata