Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Non dualità di vita e ambiente - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:26

618

Stampa

Non dualità di vita e ambiente

Il principio buddista della non dualità di vita e ambiente (in giapponese esho funi) significa che la vita e il suo ambiente sono inseparabili. Esho è formato da e (ambiente) e da sho (individuo). Funi (contrazione di nini funi: due ma non due) indica la loro inseparabilità

Dimensione del testo AA

Il principio buddista della non dualità di vita e ambiente (in giapponese esho funi) significa che la vita e il suo ambiente sono inseparabili. Esho è formato da e (ambiente) e da sho (individuo). Funi (contrazione di nini funi: due ma non due) indica la loro inseparabilità

A proposito del rapporto dell’individuo con il suo ambiente, Nichiren Daishonin utilizza la metafora del corpo e l’ombra: «L’ambiente è paragonabile all’ombra e la vita al corpo. Senza il corpo non può esistere l’ombra e senza vita non c’è ambiente. Inoltre, la vita è modellata dall’ambiente» (RSND, 1, 574).

Ognuno di noi tende a pensare che la propria vita sia limitata al corpo e separata dall’ambiente, ma il Buddismo insegna che la nostra vita comprende la nostra famiglia, i nostri amici, la società e il luogo in cui viviamo, e persino l’universo. Proprio come le isole sembrano separate una dall’altra ma in fondo all’oceano sono parte della stessa terra, così le persone apparentemente sono separate le une dalle altre e dall’ambiente che le circonda, mentre in realtà sono parte della grande vita cosmica. Ciò significa che sebbene percepiamo le cose che ci circondano come separate da noi, al livello fondamentale della vita questa separazione non c’è.

Secondo il Buddismo ogni cosa è il riflesso della nostra vita interiore, rapporti di lavoro e relazioni familiari incluse. Allo stesso tempo ogni cosa viene percepita attraverso il sé, e cambia a seconda del nostro stato vitale. Per questo motivo, cambiando se stessi inevitabilmente cambia anche l’ambiente.

Ciò significa che non occorre ricercare l’Illuminazione al di fuori di sé o in un luogo particolare: ovunque ci troviamo e in qualsiasi circostanza possiamo far emergere la nostra natura di Budda, e quindi trasformare l’ambiente in cui viviamo nella “terra del Budda”, un luogo gioioso dove è possibile creare valore per sé e per gli altri.

Anche se è difficile credere che le scelte individuali riescano davvero a influenzare lo stato del mondo, l’azione migliore che possiamo fare per la società e l’ambiente naturale è trasformare noi stessi per non essere più dominati dalla collera, dall’avidità e dalla paura. Quando manifestiamo saggezza è naturale compiere scelte di valore che si rifletteranno positivamente nell’ambiente.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata