Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
News dalla SGI - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:26

814

Stampa

News dalla SGI

Pubblichiamo alcune notizie relative ad attività ed eventi della Soka Gakkai Internazionale

Dimensione del testo AA
Il Centro Ikeda ospita una serata di dialogo sulla vita e la morte

Il 26 maggio, il Centro Ikeda per la pace, l’apprendimento e il dialogo di Cambridge, Massachusetts, ha organizzato un evento “Serata di dialogo” sul tema “Vita e morte”, basato sulla conferenza tenuta dal presidente Ikeda all’Harvard-Yenching Institute nel settembre 1993 su “Il Buddismo Mahayana e la civiltà del XXI secolo”. Circa quaranta studenti universitari e giovani professionisti dell’area di Boston si sono impegnati in un dialogo aperto sul tema “Risvegliarsi alla nostra interdipendenza: Come siamo connessi al mondo che ci circonda?”.


Piantare il futuro: Le donne come motore della riforestazione

In una regione che, come molte altre, comincia a risentire della diminuzione delle risorse naturali e dell’impatto dei cambiamenti climatici, le donne dei villaggi di Pagala-gare e Agouégan in Togo, Africa, sono protagoniste di un progetto di riforestazione gestito dalla Rete femminile africana per la gestione comunitaria delle foreste (REFACOF). 
Nel luglio del 2020, l’Organizzazione internazionale dei legni tropicali (ITTO) e la Soka Gakkai hanno unito le forze con REFACOF per sostenere il ripristino del paesaggio forestale in Togo, con l’obiettivo di mettere le donne in condizione di migliorare i propri mezzi di sostentamento e aumentare la resilienza dei paesaggi locali di fronte al cambiamento climatico. Oltre a fornire alle donne competenze tecniche in materia di creazione e manutenzione di vivai, agroforestazione e colture alimentari, il progetto fornisce loro preziose competenze organizzative e gestionali. 
In due anni, il progetto di REFACOF ha permesso di piantare più di 25.000 alberi e ha aiutato più di 150 donne a diventare finanziariamente indipendenti. 
Il progetto di REFACOF ha dimostrato come lavorare insieme possa creare cambiamenti positivi.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata