Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Nessun dubbio significa fede - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 07:49

817

Stampa

Nessun dubbio significa fede

Dimensione del testo AA

CREDERE NELLA NOSTRA VITA

Daisaku Ikeda, BS, 161, 53

«Per quanto l’argine tra i campi di riso possa essere solido, se c’è anche solo una minuscola fessura scavata da una formica, è certo che a lungo andare l’acqua non potrà essere trattenuta. Svuota la nave della tua vita dall’acqua del dubbio e dell’offesa e consolida gli argini della tua fede»
Nichiren Daishonin, Gli argini della fede, RSND, 1, 558

«Nel momento in cui si dissolve l’oscurità dell’offesa e del dubbio e si comprende la verità riguardo alla propria vita, la speranza illumina il nostro essere come il sole. Questa è “la più grande di tutte le gioie”.
La nostra vita è il tesoro supremo, eppure troppo spesso cerchiamo i tesori al di fuori di noi. Perché? Perché la nostra fede negli esseri umani è debole e perché non crediamo in noi stessi. Ciò è fonte di notevole confusione e discordia nel mondo attuale. Credete nella vostra vita, è una fonte di potere insuperabile!». 

NON VACILLARE DI FRONTE ALLE DIFFICOLTÀ

Daisaku Ikeda, La nuova rivoluzione umana, vol. 14, pag. 183

«[…] Qualunque cosa accada, in qualunque circostanza, non dovete mai dubitare del Gohonzon. È importante che recitiate molto Daimoku e avanziate risolutamente insieme alla Soka Gakkai, l’organizzazione che sta realizzando kosen-rufu.
Fin quando sarete liberi dai dubbi e continuerete a impegnarvi sinceramente nella fede, raggiungerete “naturalmente la Buddità”, proprio come promette il Gosho (Cfr. L’apertura degli occhi, RSND, 1, 256).
Alla fine, accumulerete grandi benefici e un’enorme fortuna e godrete di uno stato di assoluta felicità. Anche se dovesse sembrarvi che le funzioni protettive dell’universo non stiano svolgendo il loro compito, e doveste incontrare difficoltà e avversità, non dovete mai vacillare. 
Anche se venite criticati o perseguitati e non state godendo di pace e di tranquillità nella vostra vita, non dovete lamentarvi. È questo che sta dicendo il Daishonin».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata