Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Nel cuore della foresta - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:42

469

Stampa

Nel cuore della foresta

Il Centro culturale olandese

Dimensione del testo AA

Il Centro culturale olandese

La SGI dei Paesi Bassi conta circa millesettecento membri, per i quali il principale punto di riferimento è il Centro culturale di Zeist, situato nel cuore di una foresta non lontana dalla cittadina omonima e da Utrecht. Fu inaugurato nel 1991 dal sindaco della città R.G. Broekhoven. Prima di diventare sede della SGI, l’edificio era un centro di riabilitazione per persone con disturbi psichiatrici perché, grazie alla sua posizione in mezzo alla foresta, offriva la pace e la tranquillità proprie dei luoghi immersi nella natura.
Fin dalla sua inaugurazione, il Centro ha ospitato riunioni, cerimonie di consegna dei Gohonzon e ogni prima domenica del mese offre regolarmente a tutti i membri la possibilità di condividere una recitazione per la pace mondiale (kosen-rufu Gongyo). Inoltre, vi hanno avuto luogo diversi seminari sulla pace tenuti da Leon Wecke, del Centro di analisi e gestione del conflitto dell’Università di Nijmegen, e da Patricia Morales, dell’Istituto Globus dell’Università di Tilburg, in connessione con le iniziative promosse dalla Carta della Terra. A tal proposito ha ospitato la mostra “I semi del cambiamento”. Infine, ogni anno il Centro partecipa anche a un’iniziativa durante la quale si tengono incontri e dialoghi aperti al pubblico con altre istituzioni religiose presenti a Zeist.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata