Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Mettiamo in scena con convinzione meravigliosi spettacoli di vittoria! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:12

764

Stampa

Mettiamo in scena con convinzione meravigliosi spettacoli di vittoria!

Dimensione del testo AA

Giugno è il mese in cui nacque il nostro presidente fondatore, Tsunesaburo Makiguchi (6 giugno 1871). È anche il mese in cui celebriamo le donne Soka – i nostri soli splendenti: il 4 giugno è il Giorno dell’Ikeda Kayo-kai mondiale[ref]Il Giorno dell’Ikeda Kayo-kai mondiale si celebra il 4 giugno per ricordare la prima visita del maestro Ikeda e della signora Kaneko al Centro culturale delle giovani donne Soka a Tokyo, il 4 giugno 2009[/ref], mentre il 10 è l’anniversario della fondazione del Gruppo donne [ref]Il 10 giugno 1951 si tenne la prima riunione del Gruppo donne, poco dopo la nomina di Josei Toda a secondo presidente della Soka Gakkai, il 3 maggio dello stesso anno[/ref].
Il simbolo del Gruppo donne è il giglio bianco. Per una meravigliosa coincidenza, il fiore simbolo del luogo di nascita del maestro Makiguchi – la città di Kashiwazaki nella prefettura di Niigata – è il Lilium auratum, un giglio dai grandi fiori bianchi con striature dorate.
Le riunioni che le donne e le giovani donne Soka stanno attualmente organizzando per celebrare queste date così significative sono raduni di splendidi “fiori umani” – ciascuna con le sue meravigliose, uniche caratteristiche – che diffondono una luce dorata. Tutto questo renderebbe i presidenti Makiguchi e Toda così felici!
Alla riunione del 1951 per la fondazione del Gruppo donne, un nobile incontro di profumati gigli bianchi, il maestro Toda citò le seguenti parole di Nichiren Daishonin: «Al tempo in cui la Legge si diffonderà ampiamente, l’intero paese del Giappone reciterà Nam-myoho-renge-kyo; questo è certo come una freccia che, puntata verso terra, non può mancare il bersaglio» (Il vero aspetto di tutti i fenomeni, RSND, 1, 341).
Riferendosi agli sforzi dei membri della Soka Gakkai per realizzare kosen-rufu, disse loro calorosamente, come un padre amorevole: «Stiamo facendo qualcosa di davvero incredibile per il futuro della società, per il Giappone e per il mondo intero. Quindi vi prego di avere molta, molta più fiducia in voi stesse!». Il nostro impegno sincero e coraggioso nei dialoghi cuore a cuore, la tradizione dei maestri e discepoli Soka, aprirà la strada alla felicità e alla pace per tutti, che il mondo ricerca da tempo.
Una compagna di fede del Gruppo Molti Tesori del Kansai ebbe un incontro indimenticabile con Helen Keller (1880-1968) – una celebre attivista americana per il benessere sociale – quando quest’ultima visitò il Giappone nel 1948. Come rappresentante degli studenti di una scuola elementare per non udenti di Okayama, accolse la signora Keller con un mazzo di fiori alla stazione della città. Helen Keller, che affrontò con spirito indomito la sua triplice disabilità, in quanto non vedente, non udente e muta, prese la mano della ragazza, scrisse con il dito la parola “grazie” sul palmo e l’abbracciò avvicinando la propria guancia alla sua.
La ragazza rimase così commossa che giurò di diventare anche lei una persona in grado di incoraggiare gli altri. Realizzò una magnifica crescita e incontrò la Legge mistica. Ancora oggi, come membro del Gruppo Molti Tesori, fa grande tesoro di quella parola magica: “grazie”. Comunicando attraverso il linguaggio dei segni, continua a impegnarsi instancabilmente per espandere la cerchia di fiducia e amicizia nella sua amata prefettura di Hyogo, nel Kansai, insieme a sua figlia e suo genero, entrambi leader del nostro movimento di kosen-rufu, e ai suoi nipoti.
Il 6 giugno, anniversario della nascita del maestro Makiguchi, è anche il Giorno di maestro e discepolo per l’Europa.
Per celebrare questo giorno, nei paesi di tutto il continente si sono tenute riunioni pervase da profonde preghiere per la pace.
In Spagna, un parco adiacente al Centro culturale Soka di Madrid è stato ufficialmente nominato “Giardino della pace”. È un luogo prezioso; i compagni di fede spagnoli hanno contribuito in modo meraviglioso alla loro comunità occupandosi per molti anni della sua manutenzione.
Durante il periodo turbolento della seconda questione con il clero, che travolse la nostra organizzazione in Spagna all’inizio degli anni ‘90, dissi ai coraggiosi compagni di fede della Spagna che perseguivano la verità e l’insegnamento corretto: «Noi siamo nel giusto. Quindi dobbiamo vincere!».
Nei trent’anni successivi, i membri della Soka Gakkai spagnola sono aumentati di quasi ottanta volte e hanno guadagnato la fiducia delle persone intorno a loro in quanto membri di spicco della Federazione delle organizzazioni buddiste del paese.
Giugno è anche il mese in cui i Gruppi studenti e scuole superiori celebrano l’anniversario della loro fondazione. L’energia e l’entusiasmo dei loro eccezionali membri sono così rassicuranti e ispirano immensa fiducia!
Mia moglie Kaneko e io preghiamo ogni giorno con tutto il cuore per la salute e la felicità, il successo e la vittoria di tutti i nostri preziosi compagni e compagne di fede del mondo.
Mentre rafforziamo il potere della nostra fede e della nostra pratica per manifestare ancor di più i poteri del Budda e della Legge, mettiamo in scena con convinzione spettacoli di vittoria in cui realizziamo la nostra rivoluzione umana e trasformiamo il nostro karma!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata