Grazie di cuore per i vostri sforzi nell’organizzare questa Conferenza europea di kosen-rufu che vede riuniti i nobili leader del movimento di kosen-rufu d’Europa.
È la prima volta che diamo il benvenuto al nuovo anno dopo la scomparsa di Ikeda Sensei. Questo è davvero un anno cruciale in cui sarà messo alla prova il nostro autentico valore come discepoli. Nichiren Daishonin afferma:
«Se il maestro ha un buon discepolo, tutti e due otterranno il frutto della Buddità», e ancora: «Se maestro e discepolo non hanno la stessa mente, non realizzeranno nulla» (Fiori e frutti, RSND, 1, 808)
In accordo con queste parole, vinciamo in ogni nostra sfida attraverso un’unità indistruttibile e avanziamo in modo tale da rispondere alle aspettative del nostro maestro!
In un saggio scritto lo scorso autunno, Ikeda Sensei afferma:
«Indipendentemente dalle circostanze, i membri della famiglia Soka sono saldamente uniti nello spirito di “diversi corpi, stessa mente”. Con la fiamma del coraggio nel cuore, fiduciosi che “più scura è la notte, più vicina è l’alba”, essi continuano ad avanzare illuminando la comunità in cui vivono con le loro azioni. Niente mi rende più felice di vedere i nostri splendidi membri» (NR, 839)
Desidero che ciascuno di voi diventi uno di questi “splendidi membri” che diffondono tra tutte le persone un coraggio invincibile e una luminosa speranza nei rispettivi paesi d’Europa.
Prego con tutto il cuore per la felicità e la vittoria, la buona salute e la longevità di tutti i nostri amati compagni e compagne di fede d’Europa.
