Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggio per il giorno di kosen-rufu - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:41

395

Stampa

Messaggio per il giorno di kosen-rufu

Dimensione del testo AA

A tutti i membri della Divisione giovani d’Europa, che amo e rispetto,
congratulazioni per la riunione generale europea della Divisione giovani, con la quale quest’anno si commemora il cinquantesimo anniversario del 16 marzo, giorno di kosen-rufu.
Mentre il mondo intero assiste a questo storico evento vedo vividamente, come fossero davanti ai miei occhi, le maestose figure di tutti voi, giovani leader d’Europa che emergete danzando sul grande palcoscenico di kosen-rufu europeo. Sono davvero colmo di gioia, so che avete lavorato veramente tanto per questo evento e che, prima di venire qui, vi siete sfidati tutti al cento per cento. Oggi mia moglie e io veglieremo su di voi, con il desiderio nel cuore di poter correre a Milano per unirci a voi.
Cinquant’anni fa, il 16 marzo 1958, Josei Toda dichiarò di passare il testimone di kosen-rufu alla Divisione giovani. Tale affermazione accese la scintilla del senso di missione nei cuori dei suoi giovani discepoli, che da allora è divampata diventando un grande fuoco.
Il 16 marzo è il nostro eterno “punto di partenza della vera causa”, quando i discepoli si alzano da soli. Per me, dal 16 marzo del 1958, ogni giorno è stata una nuova partenza, animata dalla fresca determinazione di essere in perfetta unità con il mio maestro. Sono avanzato con decisione, correndo senza sosta, mai ritirandomi, mai deviando, mantenendo puro lo spirito di non dualità di maestro e discepolo.
Sono passati cinquant’anni. Adesso anch’io vorrei passare il testimone di un ardente senso di missione per kosen-rufu a voi, membri della Divisione giovani europea. Voi siete i miei veri discepoli nei quali confido dal profondo del cuore. Questo testimone è la speranza dell’umanità e il faro che dissolve l’oscurità e ci indica il sentiero verso la costruzione della pace mondiale.
In quella prima cerimonia del 16 marzo Toda esclamò: «Nel mondo della religione la Soka Gakkai è sovrana»; per spiegare il significato della parola “sovrano” Nichiren Daishonin dice: «Un sovrano considera il popolo come i propri genitori» (WND, 2, 809). Un leader che serve il popolo come se si trattasse dei propri genitori è un vero re di umanesimo e democrazia. Ciascuno di voi è un grande e prezioso leader di kosen-rufu e della nostra società nel ventunesimo secolo. Maggiore è la vostra dedizione alla felicità degli altri, maggiore sarà il numero di persone che si raduneranno attorno a voi, e maggiore sarà anche la crescita delle loro capacità. Più vi preoccupate delle persone comuni, più profonda sarà la fiducia che vi conquisterete e sempre più lontano si espanderà la nostra rete di amicizia. Facendo tesoro di questa preziosa formula per la realizzazione di kosen-rufu, vi prego di divenire individui degni di fiducia e buoni cittadini nelle vostre rispettive comunità e società. Vi prego anche di costruire un incrollabile sodalizio di pace, dialogando con le persone e facendo sbocciare tanti fiori di amicizia.
Il Sutra del Loto insegna che chi pratica la Legge mistica senza paura è come un re leone e che la luce della saggezza è come il sole (vedi SDL,14). Kosen-rufu può essere realizzato soltanto da giovani senza paura come il re leone, la cui saggezza risplende come il sole; da qualcuno che non dipende dagli altri ma si alza in piedi con coraggio, pienamente consapevole della propria grande missione.
Kosen-rufu è la più nobile impresa che esista al mondo: quella di coltivare una grande condizione vitale, indistruttibile e gloriosa, in se stessi e negli altri. Che cosa grande è essere capaci di combattere per kosen-rufu! Quant’è piena di valore la giovinezza se viene trascorsa impegnandosi per kosen-rufu e assaporando il gusto della realizzazione!
Se oggi agite concretamente, con tenacia e senza compromessi, con sincerità e dedizione per diffondere la Legge mistica, i giorni della giovinezza diventeranno il più grande tesoro della vostra vita. Inoltre, state ponendo le cause per diventare grandi leader di kosen-rufu per l’eterno futuro. Perciò vi prego di accogliere con gioia tutte le vostre battaglie, con la profonda convinzione che sono come medaglie del massimo onore.
Nichiren Daishonin disse: «Chi recita anche una sola parola o una sola frase del Sutra del Loto e ne parla a un’altra persona è l’inviato del Budda Shakyamuni, signore degli insegnamenti» (WND, 1, 331). Tutti voi, ognuno di voi presente qui oggi, è prezioso oltre ogni dire. Vi prego di lodarvi e ispirarvi l’un l’altro per aiutarvi reciprocamente a manifestare appieno le vostre personali potenzialità e per poter coronare la vostra esistenza di vittorie e di grande soddisfazione.
Se siete uniti nello spirito di “diversi corpi, stessa mente” riuscirete sicuramente a creare speranza. Scaturirà convinzione e avrà inizio il cammino verso la vittoria. Vorrei chiedervi di continuare ad avanzare con coraggio e allegria, animati dalla più forte unità del mondo.
Mia moglie e io preghiamo continuamente per la vostra buona salute, per la vostra grande crescita e per la prosperità delle vostre famiglie.
Miei amici adorati, voi siete il cuore del movimento di kosen-rufu in Europa; possano la fortuna e la virtù essere sempre con voi, insieme alla vittoria e alla gloria.
Prima di chiudere il mio messaggio in occasione di questo evento commemorativo, permettetemi di porgervi i miei auguri migliori per l’eterno sviluppo della grande Divisione giovani europea. Vinciamo insieme, qualunque cosa accada.
16 marzo 2008
Daisaku Ikeda
presidente della Soka Gakkai Internazionale

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata