Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggio per il Corso estivo italiano - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:17

451

Stampa

Messaggio per il Corso estivo italiano

Dimensione del testo AA

Ci congratuliamo vivamente con i membri della Soka Gakkai italiana, che rispettiamo e amiamo profondamente, per l’organizzazione di questo corso estivo nazionale.
Il corso estivo è una tradizione che esiste fin dalle origini della Soka Gakkai. Ha l’obiettivo di allenare nella fede, nello studio e nella pratica, ed è sempre stato un’occasione da cui sono emerse persone di valore per kosen-rufu. Speriamo sinceramente che tutti i partecipanti a questo corso prendano la decisione di continuare a migliorarsi per portare avanti la propria rivoluzione umana e, allo stesso tempo, si carichino di nuova energia, trascorrendo momenti significativi e approfondendo i legami di amicizia.
Desideriamo esprimere il nostro apprezzamento sincero verso tutti i componenti dei vari staff e i responsabili che si sono fatti carico del duro lavoro dietro le quinte per realizzare un corso magnifico e senza incidenti.
Il mondo negli ultimi anni è stato tormentato da molte avversità, tra cui alcuni forti terremoti e la recessione economica. Ogni giorno preghiamo intensamente affinché tutti i preziosi membri ricevano protezione dalle divinità buddiste e superino ogni difficoltà.
Non affliggetevi mai, non rassegnatevi mai né fatevi sconfiggere dall’angoscia, ma rimanete sereni qualsiasi cosa accada.
Un passo della Lettera ai fratelli dice: «Qualunque difficoltà possa sorgere, considerala passeggera come un sogno e pensa solo al Sutra del Loto» (RSND, 1, 447). «Pensa solo al Sutra del Loto» qui significa “pensa solo a kosen-rufu“.
Se viviamo con ferma decisione e con un’unica mente basata sul grande voto di sostenere la Legge mistica, tutte le nostre sofferenze si trasformeranno in Illuminazione.
Ora, cari compagni di fede italiani, vi preghiamo di avanzare con coraggio rispettandovi reciprocamente, con una solidarietà positiva e gioiosa e un’armonia senza pari al mondo. Mantenendo saldo dentro di noi il massimo tesoro – questo Buddismo che abbiamo incontrato nell’esistenza presente – recitiamo Daimoku con voce risonante e apriamo la strada della speranza e della grande vittoria, facendo brillare il sole nei nostri cuori!
Preghiamo intensamente per la vostra buona salute e felicità.
Per favore quando farete ritorno a casa, nelle vostre rispettive località, porgete i nostri saluti più calorosi ai compagni di fede e alle vostre famiglie.
Vorremmo concludere questo messaggio dicendo: «Evviva la Soka Gakkai italiana! Evviva le vostre vittorie!».
Vi preghiamo di mantenervi in buona salute!

27 agosto 2010
Daisaku e Kaneko Ikeda

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata