Ai miei cari compagni di fede d’Europa che rispetto e amo,
grazie infinite per il vostro grande impegno e il vostro brillante spirito di ricerca nel realizzare questo corso primaverile.
In questo periodo di incertezza in cui le difficoltà si susseguono una dopo l’altra, tutti voi avete continuato incessantemente a pregare per la pace e ad espandere la nostra rete di incoraggiamento.
Sono certo che il Daishonin stia vegliando sulle vostre nobili azioni e che riceverete sempre, immancabilmente, la protezione illimitata dei Budda e dei bodhisattva delle tre esistenze e delle dieci direzioni, degli dèi celesti e delle funzioni protettrici della vita e dell’universo.
Nichiren Daishonin afferma:
«Coloro che recitano Nam-myoho-renge-kyo […] sono essi stessi la torre preziosa, e allo stesso modo sono essi stessi il Tathagata Molti Tesori» (La torre preziosa, RSND, 1, 264)
Tutte le persone, intrinsecamente, «sono esse stesse la torre preziosa», e il Buddismo esiste affinché tutte le persone superino le difficoltà e realizzino armonia e felicità facendo risplendere nella loro vita la suprema condizione vitale della Buddità. Pertanto, ora più che mai, continuiamo a espandere insieme i nostri dialoghi nella terra in cui abbiamo formulato il nostro voto, e facciamo sorgere il sole della speranza nel cuore delle persone!
Il mio maestro Josei Toda una volta disse:
«Fede significa affrontare una alla volta ogni sfida o impresa che si presenta, portandola a compimento. Questo vi permetterà di manifestare una vasta condizione vitale e di aprire la strada della vittoria nella vostra esistenza e nel movimento di kosen-rufu»
Desidero che, più difficile è la sfida che affrontate, più forte facciate risuonare il vostro Daimoku, «la più grande di tutte le gioie» (La raccolta degli insegnamenti orali, BS, 124), e che vi incoraggiate a vicenda con saggezza e armonia affinché, insieme, possiate diffondere le magnifiche storie della vostra rivoluzione umana nella società intera.
Mia moglie e io pregheremo con ancora più intensità per tutti voi, compagni di fede infinitamente preziosi, per la vostra buona salute e la prosperità delle vostre famiglie.
Daisaku Ikeda
Marzo 2023
