Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggio in apertura del corso - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:46

625

Stampa

Messaggio in apertura del corso

Dimensione del testo AA

Gazie a tutti voi, che siete giunti da lontano. So benissimo quante lotte avete dovuto affrontare sin dall’inizio dell’anno per poter venire qui in Giappone. Il Gohonzon vi sta lodando più di chiunque altro! I benefici per questi sforzi sono illlimitati ed eterni.

C’è una frase di Gosho che i presidenti Makiguchi e Toda avevano particolarmente a cuore: «Se il cielo è sereno, la terra è illuminata. Similmente, se si conosce il Sutra del Loto si può comprendere il significato degli affari di questo mondo» (RSND, 1, 325).
Miei giovani discepoli, brillate come il sole in questa epoca di grande confusione e profonda oscurità. Portate luce alle persone e alla società, questo era il desiderio dei fondatori della Soka Gakkai. Finalmente sono emersi tanti giovani che brillano come il sole. In tutto il mondo i giovani bodhisattva agiscono dinamicamente come soli di coraggio, felicità e saggezza.
Niente avrebbe potuto rendermi più felice che accogliere tutti voi nel mese di marzo, il mese dei successori.
A proposito del significato del Daimoku, il Daishonin ci insegna che niente è più forte del ruggito del leone del nostro voto, del maestro e dei discepoli che recitano Daimoku all’unisono per kosen-rufu e per la sicurezza del paese, attraverso la propagazione del Buddismo. […]

Chiedo a tutti voi di avanzare insieme, fino in fondo, sulla strada di kosen-rufu che avete scelto, uniti, espandendo con coraggio questa rete di cittadini del mondo. Vi chiedo anche di proteggere la Soka Gakkai, l’organizzazione fondata in accordo con la volontà e il mandato del Budda, realizzando kosen-rufu come “pilastri” della pace nel mondo, come “occhi” per l’educazione delle persone comuni, come “grandi navi” per la cultura degli esseri umani, e di farla fiorire sempre più rigogliosa grazie alle vostre brillanti vittorie. Questo è il mio desiderio.

Mia moglie e io continueremo a pregare dal profondo del cuore per la felicità delle vostre famiglie, che vi hanno permesso di venire in Giappone, per i membri uomini e donne delle vostre zone nonché per tutti voi, miei amati giovani.

(8 marzo 2018)

Corso mondiale dei giovani

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata