Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il nostro eterno viaggio di maestro e discepolo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:09

843

Stampa

Il nostro eterno viaggio di maestro e discepolo

Minoru Harada, presidente della Soka Gakkai

Presentiamo il messaggio per il nuovo anno del presidente della Soka Gakkai Minoru Harada, in cui afferma: «Come discepoli diretti di Ikeda Sensei che ci ha affidato il testimone spirituale di kosen-rufu, abbiamo nuovamente intrapreso il nostro eterno viaggio di maestro e discepolo con il cuore che arde di rinnovata determinazione»

Dimensione del testo AA

Ai compagni di fede di tutto il mondo che hanno dato inizio con coraggio ed entusiasmo a questo Anno della nuova partenza per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo.
Come discepoli diretti di Ikeda Sensei che ci ha affidato il testimone spirituale di kosen-rufu, abbiamo nuovamente intrapreso il nostro eterno viaggio di maestro e discepolo con il cuore che arde di rinnovata determinazione.
Toda Sensei una volta disse a Ikeda Sensei: «Il mondo è grande. In molti paesi ci sono ancora persone che piangono e soffrono, e bambini che cercano di sfuggire alle fiamme della guerra. Devi illuminare l’Asia e il mondo intero con la fiamma della Legge mistica. Lo devi fare al mio posto» (NRU, 25, 142).

Seguendo le volontà del suo maestro, Ikeda Sensei ha piantato i semi della Legge mistica in tutto il mondo e li ha fatti crescere fino a farli diventare alberi possenti, creando il magnifico e rigoglioso sviluppo di kosen-rufu mondiale che vediamo oggi.
Nella lezione su La raccolta degli insegnamenti orali scritta lo scorso anno prima della sua scomparsa, Ikeda Sensei ha espresso i suoi sentimenti più profondi:

«Ora, in questo momento di nuova partenza per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo, desidero esortare i nostri giovani Bodhisattva della Terra, che condividono il mio spirito, con le stesse parole del mio maestro: “Lo devi fare al mio posto”»

Ora è il momento per noi, fieri discepoli che siamo “estensioni” del nostro maestro, di alzarci con risolutezza per illuminare le persone e la società con la compassionevole luce del coraggio e della speranza, e diffondere una brezza rivitalizzante di incoraggiamento. L’essenza dello spirito di maestro e discepolo Soka è l’appassionato desiderio di liberare il mondo dalla sofferenza e dall’infelicità, è il voto eterno del Budda di realizzare kosen-rufu mondiale e la pace nel mondo. Dedicando con forza la nostra vita a questo voto, trasformiamo questo mondo di conflitti e divisione in un regno di pace e armonia, compiendo così la nostra missione di Bodhisattva della Terra di trasformare il karma dell’umanità.
Quest’anno, con i giovani in prima linea, continuiamo a impegnarci per creare legami con gli altri attraverso dialoghi basati sulla fiducia e l’amicizia, e facciamo sì che fiori di pace e felicità sboccino copiosi in ogni angolo del nostro pianeta!
Il prossimo anno (2025) ricorre il cinquantesimo anniversario della SGI e tra sette anni, nel 2030, celebreremo il centenario della Soka Gakkai. In questo momento così importante, apriamo la strada con coraggio a storiche vittorie nella nostra vita e nel movimento di kosen-rufu, dimostrando la nostra sconfinata gratitudine al nostro maestro Ikeda Sensei!

Capodanno 2024
Minoru Harada
presidente della Soka Gakkai

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata