Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggio di Daisaku Ikeda per la riunione di studio in Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:24

658

Stampa

Messaggio di Daisaku Ikeda per la riunione di studio in Italia

Dimensione del testo AA

Desidero trasmettere i miei più sinceri ringraziamenti per i vostri sforzi nel realizzare questa lezione di studio in Italia, che è entrata a far parte della tradizione del movimento di kosen-rufu in Europa. Vorrei dare il mio sincero benvenuto a tutte le persone che, nonostante il gran caldo, si sono riunite al Centro culturale Ikeda di Milano per la Pace e presso le varie sedi italiane collegate in streaming, e ai compagni di fede della Svizzera, dell’Albania e di Malta. Grazie dal profondo del cuore per esservi riuniti dopo aver affrontato e superato tante difficoltà.
Non c’è alcun dubbio che grazie al vostro nobile spirito di ricerca, la vita di ognuno di voi risplenderà di benefici infiniti.
Ringrazio dal profondo del cuore le interpreti e tutti coloro che stanno facendo attività nei rispettivi staff!
Sto vegliando sulla riunione di oggi come se fossi seduto in mezzo a voi, con il desiderio di approfondire il Buddismo tutti insieme.
Nichiren Daishonin ci insegna che il nostro ichinen che crede nella Legge mistica è di per sé l’entità della Legge mistica. Inoltre afferma: «Se reciti Myoho-renge-kyo con una profonda fede in questa verità, sicuramente conseguirai la Buddità in questa esistenza» (RSND, 1, 4).
La “fede per conseguire la Buddità in questa esistenza” significa essere convinti che siamo entità della Legge mistica, significa pregare e dedicarci per tutta la vita al bene di kosen-rufu. Nel momento in cui consolidiamo nella nostra vita questo tipo di ichinen, la nostra esistenza brilla del suo massimo splendore.
Vi esorto a proseguire lungo le due vie di pratica e studio, mentre scalate con allegria la montagna della vostra rivoluzione umana facendo tesoro dei legami di amicizia ed espandendo la vostra e altrui felicità. In questo tipo di comportamento, in cui non si indietreggia mai, troviamo il conseguimento della Buddità che ci permette di adornare di vittorie la nostra vita.
Desidero che tutti voi – quali apripista del movimento di kosen-rufu mondiale di cui tutti noi andiamo fieri – continuiate con ancor più forza, mantenendo buoni rapporti tra voi, a promuovere il nostro movimento per aprire il mondo di Buddità in ogni singola persona, proprio lì nel luogo del vostro grande voto, in quanto Bodhisattva della Terra.
Sto pregando e continuerò a pregare per la salute, la vittoria e la gloria di tutti voi con cui condivido un legame di non dualità.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata