Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggio di Daisaku Ikeda per il Corso europeo di studio giovani 2023 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:09

825

Stampa

Messaggio di Daisaku Ikeda per il Corso europeo di studio giovani 2023

Dimensione del testo AA

A tutti i membri della mia famiglia della SGI Europa, che rispetto e amo: vi ringrazio con tutto il cuore per il vostro impegno nel realizzare questo Corso di studio europeo, che risplende come una consolidata tradizione. Grazie per essere qui, nonostante i vostri impegni, traboccanti di nobile spirito di ricerca.
Nel vedere tutti voi qui riuniti, Nichiren Daishonin sicuramente vi loderebbe esclamando: «Splendido, splendido!». 
Anche mia moglie e io vi stiamo inviando Daimoku come se fossimo seduti accanto a voi, studiando insieme. 
A tutti i membri degli staff che sostengono questo corso dietro le quinte, il cui impegno colmo di dedizione è ammirato dai Budda e dai bodhisattva dell’intero universo, e ai nostri ammirevoli interpreti, i Kumarajiva della Soka: grazie infinite per i vostri instancabili sforzi!

Quest’anno ricorre il decimo anniversario del completamento del Kosen-rufu Daiseido (il Palazzo del grande voto di kosen-rufu, a Shinanomachi, Tokyo). 
Su una stele posta nel cortile d’ingresso dell’edificio, intitolata “Il voto di kosen-rufu”, è inciso il seguente passo del Gosho Ripagare i debiti di gratitudine: «Se la compassione di Nichiren è veramente grande e omnicomprensiva, Nam-myoho-renge-kyo si diffonderà per diecimila anni e più, per tutta l’eternità» (RSND, 1, 658).
Siete proprio voi, membri del Gruppo giovani d’Europa – Bodhisattva della Terra – ad esservi alzati risolutamente come fieri pionieri dediti alla diffusione della Legge mistica in tutto il mondo, in accordo con l’immensa compassione del Daishonin volta a condurre l’intera umanità alla felicità, ora e nell’eterno futuro.
Pertanto, non potrà mai accadere che il Daimoku pervaso dall’impegno di lavorare per kosen-rufu di tutti voi – che siete una sola cosa con il Budda – non ottenga risposta.
Non c’è ragione per cui non possiate dimostrare che la profonda “rivoluzione umana” di una persona equivale a “conseguire la Buddità in questa esistenza”.
Desidero che continuiate ad avanzare con tenacia e armonia nella comunità in cui vi trovate in accordo con il vostro voto e il vostro desiderio, e con la quale condividete un profondo legame karmico, e che vi sfidiate con gioia nei dialoghi con i vostri amici, per realizzare un regno prezioso di pace e felicità per tutte le persone. Tutto questo mentre continuate a considerare «allo stesso modo sofferenza e gioia» (RSND, 1, 607) e a recitare Nam-myoho-renge-kyo. 
Scriviamo con coraggio una pagina vittoriosa negli annali del nostro movimento e dimostriamo che “fede uguale vita quotidiana” e che “il Buddismo si manifesta nella società”.

Vi prego di porgere i miei più calorosi saluti ai membri delle vostre famiglie e ai compagni di fede delle vostre rispettive zone che hanno sostenuto la vostra partecipazione a questo corso. 
Continuerò a pregare con forza per la buona salute e longevità, la felicità e la vittoria di ciascuno di voi, che siete così preziosi. 

State tutti bene!
Daisaku Ikeda

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata