Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggio di Daisaku Ikeda per il corso europeo di studio giovani - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:24

658

Stampa

Messaggio di Daisaku Ikeda per il corso europeo di studio giovani

Dimensione del testo AA

Apprezzo sinceramente tutti gli sforzi che avete compiuto per realizzare questo corso di studio in cui risplendono la tradizione da voi creata e il vostro spirito di ricerca.
Miei amati e nobili giovani europei, grazie per esservi riuniti nonostante il caldo intenso. Oggi sto vegliando su ogni cosa come se fossi lì seduto al vostro fianco, studiando insieme a voi. Desidero ringraziare con tutto il cuore i membri degli staff, che riceveranno “ricompense visibili per le loro virtù invisibili”, e i nostri eccellenti interpreti, i successori di Kumarajiva! Perché la Soka Gakkai è riuscita a realizzare un così grande sviluppo? Perché siamo andati avanti basandoci sempre sul Gosho.
Come ho descritto nei romanzi La rivoluzione umana e La nuova rivoluzione umana, nel dopoguerra il mio maestro, Josei Toda, iniziò a ricostruire la Soka Gakkai proprio a partire dallo studio del Buddismo. Ancor oggi ricordo vividamente quanto fui ispirato dalle lezioni sul Gosho tenute dal mio maestro. Leggendo il Gosho entriamo direttamente in contatto con lo spirito di Nichiren Daishonin; in questo modo la nostra fede si rafforza, si purifica e diviene più profonda. Attraverso la preghiera basata sul voto, che fonde la nostra vita con quella del Budda dell’Ultimo giorno della Legge, il nostro ichinen si trasforma, divenendo incrollabile.
Con questo tipo di preghiera il potere della Legge mistica si manifesta ancora più intensamente, e siamo in grado di incidere la prova concreta attraverso le nostre esperienze personali. Inoltre, studiando la filosofia suprema non solo ci risvegliamo alla missione dei Bodhisattva della Terra di realizzare la felicità del genere umano e la pace nel mondo, ma la saggezza e il coraggio del Budda emergono con vigore dalla nostra vita.
Nel Gosho Le persecuzioni che colpiscono il santo si legge: «Se non fosse stato per l’avvento di Nichiren nell’Ultimo giorno della Legge, il Budda sarebbe stato un gran bugiardo e le testimonianze di Molti Tesori e dei Budda delle dieci direzioni sarebbero state false. Nei duemiladuecentotrenta anni e più dalla morte del Budda, Nichiren è stato la sola persona in tutto Jambudvipa che ha convalidato le sue parole» (RSND, 1, 885).
Il Daishonin dichiara che il Sutra del Loto non si è rivelato falso grazie al fatto che egli si è esercitato come afferma il sutra, adempiendo al mandato del Budda per kosen-rufu.
Ora, nell’epoca attuale, grazie agli sforzi e all’impegno di tutti i compagni di fede nel mondo che condividono un legame diretto con il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, la volontà del Daishonin di realizzare kosen-rufu mondiale sta sbocciando, divenendo una realtà.
Vorrei qui dichiarare con fierezza che ognuno di voi è un grande eroe che salva le persone comuni, il legittimo successore del Daishonin che “convalida le parole del Budda”.
Soprattutto, sono convinto che sono proprio i nostri eroici Bodhisattva della Terra in Europa, insieme a tutti voi successori, ad aver percorso come pionieri un cammino irto di ostacoli e ad aver costruito l’attuale, grande palcoscenico di kosen-rufu. Siete d’accordo?
Nella stessa lettera il Daishonin afferma anche: «Ognuno di voi deve raccogliere il coraggio di un leone e non soccombere di fronte alle minacce di chicchessia»; e poi: «I seguaci di Nichiren sono come leoni ruggenti» (Ibidem).
Basandoci sul Gosho, continuiamo a vincere e ad avanzare sul grande cammino della rivoluzione umana, che equivale a kosen-rufu, facendo emergere il cuore traboccante del re leone e sconfiggendo qualsiasi ostacolo e funzione demoniaca con il ruggito del re leone!
Vi prego di porgere i miei più affettuosi saluti alle vostre preziose famiglie e ai membri delle vostre rispettive zone. Sto pregando affinché tutti voi, uniti a me da un legame di non dualità, siate in buona salute e realizziate vittorie sempre più brillanti.
State tutti bene! Siate forti!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata