6 dicembre 2017 – Hirotsugu Terasaki, Direttore Generale del Dipartimento di Pace e Questioni Globali della SGI (la versione integrale sul sito senzatomica.it)
A nome della Soka Gakkai Internazionale (SGI), vorrei esprimere le mie più sentite congratulazioni alla campagna ICAN per il conferimento del Premio Nobel per la Pace 2017. ICAN ha dichiarato che questo riconoscimento rappresenta un tributo agli instancabili sforzi di tutti i soggetti che hanno perseguito incessantemente la messa al bando delle armi nucleari, primi fra tutti gli e le hibakusha e i membri della società civile che hanno lavorato strettamente al loro fianco. Una simile gioia condivisa ispira un sostegno ancora più forte a questa causa. La SGI è fiera di essere un partner internazionale di ICAN fin dal 2007 e di avere lavorato insieme per l’obiettivo comune della completa eliminazione delle armi nucleari. Con nostro grande onore, è in questa veste che siamo stati invitati a partecipare a questa storica cerimonia di consegna. Desideriamo cogliere questa opportunità per esprimere la nostra stima sincera nei suoi confronti e confermare il nostro impegno a raddoppiare i nostri sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari. […] I membri della SGI in tutto il mondo sono determinati a fare sì che il Trattato possa diventare uno strumento fondamentale per il trionfo del genere umano sui propri impulsi autodistruttivi. Ci impegniamo a proseguire con i nostri sforzi in questa direzione al fianco dei nostri amici di ICAN e in quanto parte della società civile globale.
• • •
Le ultime pubblicazioni Esperia
La nuova rivoluzione umana vol. 21 e 22, 650 pagine, euro 20,00.
Librarsi nei cieli della speranza, il libro di incoraggiamenti di Daisaku Ikeda per i bambini e le bambine dagli 8 ai 12 anni.