Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggi per il nuovo anno - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:32

    740

    Stampa

    Messaggi per il nuovo anno

    Riportiamo gli auguri per il nuovo anno da parte dei responsabili della Soka Gakkai, pubblicati sul Seikyo Shimbun, 1 gennaio 2022

    Dimensione del testo AA

    Riportiamo gli auguri per il nuovo anno da parte dei responsabili della Soka Gakkai, pubblicati sul Seikyo Shimbun, 1 gennaio 2022

    Un turbine di dialoghi sul palcoscenico della nostra missione
    di Minoru Harada, presidente della Soka Gakkai

    È appena iniziato l’Anno dei giovani e del progresso dinamico in cui impegnarci al massimo nella terra della nostra missione, prendendo la “rincorsa” per spiccare il volo in un cielo che risplende di brillanti realizzazioni. Carissimi compagni di fede, i miei più sinceri auguri di buon anno!
    Nel 2022 saranno trascorsi settantacinque anni da quando Sensei iniziò a praticare il Buddismo del Daishonin ed entrò a far parte della Soka Gakkai, e settant’anni dalla campagna di febbraio. Non solo, celebreremo anche il cinquantesimo anniversario dell’inizio del dialogo tra il maestro Ikeda e Arnold J. Toynbee, uno dei più illustri storici del ventesimo secolo. Al termine del loro dialogo, che proseguì per due anni, per un totale di quaranta ore, Toynbee affidò al maestro Ikeda il futuro dell’umanità affermando: «Signor Ikeda! Mi auguro con tutto il cuore che lei possa generare un turbine di dialoghi in tutto il mondo» (cfr. NRU, 16, 159).
    E proprio grazie al “turbine di dialoghi” generato da Sensei, negli ultimi cinquant’anni l’umanesimo del Buddismo di Nichiren Daishonin ha fatto risplendere la speranza in quest’epoca caratterizzata da caos e conflitti, e la Soka Gakkai è riuscita a compiere un vigoroso balzo in avanti e a spiccare il volo come religione mondiale.
    In questo anno in cui siamo determinati a compiere un ulteriore progresso dinamico, impegniamoci anche noi, come successori del nostro maestro, per generare sul palcoscenico della nostra missione un grandioso “turbine di dialoghi” basati sulla convinzione e la giustizia, proprio come afferma il Daishonin: «Ora quando Nichiren e i suoi seguaci recitano Nam-myoho-renge-kyo, sono come il soffiare di un vento impetuoso» (La raccolta degli insegnamenti orali, BS, 114).
    Toynbee disse inoltre al maestro Ikeda, con sincera commozione: «Se fossi giovane, ricercherei l’essenza del Buddismo in Oriente e lo metterei in pratica». Sono rimasto estremamente colpito dal suo atteggiamento umile e sincero nei confronti della vita. Noi possiamo imparare dal nostro grande maestro l’essenza del Buddismo, approfondirlo e metterlo in pratica. Essere fieri di ciò e continuare a diffondere felicità per sé e per gli altri, è il voto dall’infinito passato della Soka Gakkai e di tutti noi.
    Rafforzandoci ulteriormente nella fede, nella pratica e nello studio, quest’anno realizziamo un meraviglioso progresso dinamico nella nostra vita e nel movimento di kosen-rufu, mentre espandiamo sempre più la nostra rete solidale di speranza nella società!

    • • •

    Espandiamo la nostra rete solidale attraverso incoraggiamenti colmi di empatia!
    di Kimiko Nagaishi, responsabile del Gruppo femminile

    Tantissimi auguri per l’inizio del 2022, Anno dei giovani e del progresso dinamico!
    Per noi membri del Gruppo femminile, nato lo scorso anno, il 2022 è un anno in cui compiere un balzo in avanti, proprio come espresso dal carattere giapponese hiyaku (che significa spiccare il volo, volare in alto, balzare in avanti, n.d.t.). Il maestro Ikeda ha espresso il suo desiderio che noi compagne di fede del neonato Gruppo femminile facciamo nostre le parole del Daishonin: «Dovete rispettarvi l’un l’altro [come fecero Shakyamuni e Molti Tesori nella cerimonia del capitolo “Torre preziosa”]» (Le quattordici offese, RSND, 1, 671) e che, rispettandoci sempre a vicenda, ci impegniamo a guidare tutte le persone verso la felicità e la pace.
    Proprio come ci ha indicato il nostro maestro, la chiave del progresso dinamico del Gruppo femminile sta nel creare all’interno dei nostri rispettivi gruppi e settori delle oasi di calorosi incoraggiamenti basati sull’empatia, in modo che tutte le nostre compagne di fede di ogni età – comprese le giovani donne dell’Ikeda Kayo kai e la Generazione dei giovani gigli bianchi – possano, nessuna esclusa, manifestare a pieno le proprie caratteristiche uniche in accordo con il principio buddista di «ciliegio, susino, pesco e prugno selvatico» (Raccolta degli insegnamenti orali, BS, 124, 47) e possano compiere con gioia e vitalità la propria missione.
    Il senso di solitudine e isolamento derivante dalla pandemia di Coronavirus è diventato ormai un grave problema sociale; non solo, in questo periodo le donne si trovano a vivere una realtà sempre più difficile. Ora più che mai, quindi, la presenza della nostra famiglia Soka, il cui obiettivo è di “non lasciare indietro nessuno”, è fonte di una grande, luminosa speranza.
    Sento inoltre che mai come ora le persone stanno ricercando la filosofia Soka e il nostro movimento in grado di unire le persone e trasmettere forza e coraggio di vivere. Desidero che ciascuna di noi si alzi con la consapevolezza di questa nobile missione, si impegni nello studio del Buddismo e de La nuova rivoluzione umana e, con la gioia nel cuore di basare la propria vita sulla fede e sul legame di maestro e discepolo, si sfidi a creare “dieci amicizie sincere” per diffondere sempre più legami di amicizia.
    Insieme continuiamo a espandere nelle nostre rispettive comunità e nella società intera la nostra rete solidale di felicità traboccante di speranza!
    Il maestro Ikeda, che ha sempre sostenuto che il ventunesimo secolo sarebbe stato il secolo delle donne e ha agito senza sosta per realizzarlo, in occasione della formazione del nuovo Gruppo femminile ha espresso le più sincere aspettative nei nostri confronti: «Vi prego di creare e far risplendere un “secolo di rispetto della dignità della vita, di uguaglianza e di pace”» (NR, 704, 3).
    È giunto il momento per noi membri del Gruppo femminile – una rete solidale di pace in cui viene rispettata la diversità di ciascuna – di fare nostro il cuore del maestro e alzarci rinnovando il nostro voto. Insieme a Sensei e alla signora Kaneko, diamo inizio alla sfida di aprire le porte all’infinito futuro di kosen-rufu!

    • • •

    Scriviamo una storia condivisa portando avanti il voto di maestro e discepolo
    di Akiyasu Shiga, responsabile nazionale giovani

    Abbiamo accolto con gioia il 2022, Anno dei giovani e del progresso dinamico. Questo sarà per noi – che abbiamo realizzato grandi vittorie nel 2021, il primo anno del “decennio per la creazione di una nuova, giovane Soka Gakkai” – un anno in cui continuare a espandere il nostro movimento di kosen-rufu con uno slancio ancora maggiore.
    Quest’anno celebreremo il settantesimo anniversario della “campagna di febbraio”, un grandioso trionfo del maestro Ikeda nella propagazione del Buddismo del Daishonin. La lotta di un giovane leone che si è alzato da solo è diventata il trampolino di lancio per lo sviluppo della Soka Gakkai e ha portato alla realizzazione dell’obiettivo e del desiderio a lungo nutrito dal maestro Josei Toda di 750.000 famiglie di praticanti.
    Sensei ha scritto: «Kosen-rufu comincia sempre con la rivoluzione umana di un singolo individuo. Una persona prende l’iniziativa con determinazione e incoraggia un’altra a fare lo stesso; poi ne ispirerà un’altra, e poi un’altra ancora. Il coraggio di un individuo richiama il coraggio degli altri. Questa catena di determinazione trasmessa da una persona all’altra, da cuore a cuore, è la chiave per lo sviluppo del nostro movimento» (NR, 486, 9).
    Noi membri del Gruppo giovani, veri discepoli che ereditano lo spirito pionieristico del maestro, continueremo a espandere la nostra rete di Bodhisattva della Terra incoraggiando e prendendoci sempre cura di ogni singola persona, e mostreremo la prova concreta dell’ampia propagazione della Legge mistica per ripagare il debito di gratitudine nei confronti del nostro maestro.
    Determinati a realizzare questo obiettivo, terremo la seconda riunione dei responsabili di centro del Gruppo giovani a marzo, nello stesso mese in cui celebriamo il 16 marzo, Giorno di kosen-rufu, ovvero il giorno in cui rinnoviamo il voto di ereditare il testimone di kosen-rufu.
    Desidero che tutti noi membri del Gruppo giovani facciamo nostre le parole del Gosho – la cui nuova edizione è stata da poco pubblicata in Giappone – fino a incidere nei nostri cuori questa filosofia della speranza in grado di illuminare la società dilaniata da caos e conflitti. Non solo, creiamo un ritmo di vittoria studiando La nuova rivoluzione umana e mettendo in pratica ciò che vi è scritto, agendo proprio come Shin’ichi Yamamoto, con la stessa energia e determinazione.
    Mirando alla gloriosa vetta del centesimo anniversario della Soka Gakkai, rafforziamo la nostra fede «giorno dopo giorno e mese dopo mese» (RSND, 1, 885), come ci esorta a fare il Daishonin e, impegnandoci nella grande lotta per kosen-rufu con spirito di sfida e progresso costanti, scriviamo nuove pagine dorate della storia vittoriosa di maestro e discepolo!

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata