Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
L’unità di itai doshin è il nostro eterno principio guida - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:28

713

Stampa

L’unità di itai doshin è il nostro eterno principio guida

Messaggio di Daisaku Ikeda per i corsi estivi in Europa, estate 2021

Dimensione del testo AA

Miei amati compagni di fede della Soka Gakkai italiana, grazie infinite per il vostro grande impegno nel realizzare i corsi estivi, una nostra consolidata tradizione per esercitarci nelle due vie di pratica e studio.

Anche in questo periodo in cui continuano a presentarsi grandi sfide, tutti voi, con lo spirito di “ora più che mai”, avete portato avanti con risolutezza il vostro movimento di dialoghi colmi di incoraggiamento sostenendo la grande filosofia del rispetto della dignità della vita.

In questo modo avete trasmesso a tanti amici lo spirito di vivere con coraggio e speranza.

Attualmente la nostra rete di persone comuni caratterizzata da saggezza e compassione, di cui l’Europa è un modello di speranza, costituisce in tutto il mondo un faro luminoso verso la costruzione di una società globale pacifica e sicura.

Nichiren Daishonin afferma: «Che gioia esser nati nell’Ultimo giorno della Legge e aver potuto partecipare alla propagazione del Sutra del Loto!» (Lettera a Niiike, RSND, 1, 910).

Egli inoltre dichiara: «Ma che fortuna e che gioia pensare che, con questo corpo indegno, io ho ricevuto nel mio cuore il seme della Buddità!» (La scelta del tempo, RSND, 1, 519)

Quanto sono nobili le vite di tutti voi che, ereditando il grande voto del Budda dell’Ultimo giorno della Legge, state propagando la Legge mistica in base alla vostra meravigliosa missione!

Avanziamo con gioia e coraggio verso kosen-rufu – una grandiosa sfida della civiltà per trasformare il destino del genere umano – mentre dichiariamo: “Che gioia”, “Che fortuna e che gioia”! Attraverso i nostri dialoghi colmi di sincerità e di gioia, piantiamo nei cuori delle persone, con saggezza e allegria, i semi della Buddità, ovvero i semi della felicità e della pace.

Il mio maestro Josei Toda diceva: «Mentre affrontate vari problemi e difficoltà state continuando a condividere il Buddismo con gli altri e a condurli verso la felicità, per il bene di kosen-rufu e per “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese e nel mondo intero”. Ecco perché conseguirete sicuramente la Buddità, ricevete incommensurabili benefici e vincerete».

Desidero che tutti voi continuiate a recitare il Daimoku del ruggito del leone e avanziate in armonia e con gioia nell’unità di itai doshin (diversi corpi, stessa mente), l’eterno principio guida della Soka Gakkai europea. Vivete fino in fondo, in modo dinamico, esistenze piene di speranza e di vittoria, e scrivete con fierezza la vostra personale storia in quanto coraggiosi campioni di kosen-rufu!

Mia moglie e io stiamo pregando per la vostra buona salute, sicurezza e lunga vita, e affinché possiate godere di buona fortuna e benefici incommensurabili.

Auguro a tutti voi un corso estivo significativo e gioioso! Vi prego di trasmettere i miei più calorosi saluti a tutti i compagni e le compagne di fede delle vostre rispettive zone.

State sempre bene e pieni di vitalità!

Daisaku Ikeda

estate 2021

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata