Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
L’oggetto di culto per l’osservazione della mente - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:07

    672

    Stampa

    L’oggetto di culto per l’osservazione della mente

    Ogni mese gli studenti Soka creano occasioni per approfondire il Gosho e La nuova rivoluzione umana. A maggio studiamo il Gosho L’oggetto di culto per l’osservazione della mente (RSND, 1, 313)

    Dimensione del testo AA

    Ogni mese gli studenti Soka creano occasioni per approfondire il Gosho e La nuova rivoluzione umana. A maggio studiamo il Gosho L’oggetto di culto per l’osservazione della mente (RSND, 1, 313)

    Attività Studenti di maggio

    L’oggetto di culto per l’osservazione della mente è uno dei Gosho più importanti di Nichiren Daishonin.
    Il trattato, scritto in forma di dialogo nel 1273 durante l’esilio a Sado, è indirizzato a Toki Jonin. In esso il Daishonin espone il Gohonzon come materializzazione del mutuo possesso dei dieci mondi. Egli scrive: «Credere nel mutuo possesso dei dieci mondi è difficile quanto credere che il fuoco esista in una pietra o i fiori all’interno di un albero, eppure nelle giuste condizioni questi fenomeni si manifestano, e allora ci crediamo. La cosa più difficile da credere è che il mondo di Buddità esista nel mondo umano, com’è difficile credere al fuoco dentro l’acqua e l’acqua dentro il fuoco» (RSND, 1, 318).
    Perché la dottrina del mutuo possesso dei dieci mondi è così importante? Perché spiega che ognuno di noi è in grado di conseguire la Buddità. Per poter manifestare la condizione suprema nella nostra vita è necessario lottare con l’oscurità fondamentale che esiste sia dentro che fuori di noi. La chiave è approfondire la fede e la pratica basate sul Gohonzon, che è la materializzazione di Nam-myoho-renge-kyo e del voto di Nichiren Daishonin di salvare tutte le persone dall’infelicità.

    Alcuni argomenti de L’oggetto di culto per l’osservazione della mente

    • La dottrina dei tremila regni in un singolo istante di vita
    • Il significato di “osservazione della mente”
    • Il Gohonzon
    • Il Buddismo della vera causa

    Il maestro Ikeda scrive:
    «Quando preghiamo davanti al Gohonzon trasformiamo ogni difficoltà in una causa per compiere la nostra rivoluzione umana. Studiare L’oggetto di culto per l’osservazione della mente mi ha insegnato quanto ciò sia inesorabilmente vero, ed è per questo motivo che esorto anche voi a studiarlo e a proteggere e coltivare la vostra fede, mantenendola sempre forte di fronte a qualsiasi avversità. Così le pagine del libro della vostra vita formeranno un racconto ricco di valori e di significati» (La vera entità della vita, Esperia, 189).

    Per approfondire si rimanda alla lezione di Daisaku Ikeda nel libro La vera entidella vita, Esperia, da pag. 171.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata