Portate avanti
la nobile decisione del Budda
per kosen-rufu!
Voi, nostri giovani campioni,
siete Budda, tutti senza distinzione.
«La vera bellezza di una nazione risiede nei suoi giovani»: questo dice un famoso proverbio del Kazakistan. Ciò è profondamente vero.
Una società o una comunità in cui i giovani sono assenti è indolente e priva di gioia. I giovani sono il tesoro dell’umanità: quando ricevono lodi e hanno l’opportunità di sviluppare al massimo il proprio potenziale, davanti a loro si apre senza limiti un futuro luminoso e colmo di speranza.
Quanti giovani, nel corso della storia, sono stati privati della loro preziosa vita a causa della ferocia della guerra e della violenza? La mia generazione ha sperimentato questa dura realtà in maniera fin troppo dolorosa.
La natura demoniaca dell’autorità non ha scrupoli nello sfruttare e sacrificare persone giovani in nome dei propri interessi. A questa forza subdola si opposero con legittima ira il primo e il secondo presidente della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda. Essi erano anche ben consapevoli che le persone di età più avanzata spesso tendono a mostrarsi sleali e interessate solo al proprio tornaconto. Resi diffidenti da simili tendenze, essi riposero tutta la fiducia nello spirito puro di quei giovani che ardevano del fuoco di nobili ideali.
All’età di diciannove anni io risposi alla fiducia riposta da Toda nei giovani. Animato dall’energia propria della giovinezza, ero determinato a creare una nuova era di pace e di giustizia – in altre parole, un’era di gioventù e di vittoria.
Le persone del mondo
si aspettano molto da voi,
membri della Divisione giovani,
incoraggiandovi l’un l’altro alla vittoria,
portate avanti giovani esistenze meravigliose.
Nichiren Daishonin dichiara: «Per i discepoli e i sostenitori laici di Nichiren, la vera causa è più importante del vero effetto. Non ci può essere vero effetto senza vera causa» (GZ, 808). La vera causa è particolarmente cruciale. Il Daishonin ha rivelato che la causa o origine fondamentale che permette a tutte le persone di ottenere la più elevata condizione di felicità – lo stato di Buddità – è Nam-myoho-renge-kyo. Chiunque reciti e viva in accordo con la Legge mistica – nel luogo e nel tempo in cui si trova proprio ora – può fare ritorno alla condizione vitale, altamente nobile, del Budda del tempo senza inizio. Possiamo avere un nuovo inizio in qualunque momento e traboccare di vibrante forza vitale, paragonabile al sole dell’alba di un nuovo giorno. Non serve lamentarci del nostro karma passato. Tutto parte da ora, da questo stesso momento. Il futuro si trova di fronte a noi.
Nella relazione tra maestro e discepolo troviamo, nel Buddismo, la più elevata ispirazione per vivere la nostra esistenza con lo spirito di avanzare costantemente da questo momento in poi – uno spirito che incarna il principio mistico della vera causa. La determinazione dei discepoli a cercare la guida di un maestro sincero e a rispondere allo spirito di quel maestro crea una causa fondamentale per il loro sviluppo e la loro vittoria. Una vita consacrata al sentiero della relazione tra maestro e discepolo è eternamente giovane. Chi segue questo sentiero rimane giovane per sempre.
Tutti i Budda dell’universo
vegliano protettivi
sulla crescita delle nostre giovani,
il cui canto di kosen-rufu
è bello e nobile.
Il Giappone e il mondo intero sono ora scossi da una grave crisi economica. Questa agitazione è manifestazione di un’era malvagia, contaminata dalle cinque impurità, come viene descritta nel Sutra del Loto. [Cinque impurità: dette anche cinque contaminazioni. Si riferiscono all’impurità dell’epoca, del desiderio, degli esseri viventi, del pensiero (o concezione) e della durata della vita. La prima, l’impurità dell’epoca, include ripetuti sconvolgimenti dell’ambiente sociale o naturale, n.d.r.].
Anche la società pullula di condizionamenti negativi pronti a ingannare giovani influenzabili, fuorviandoli. Ecco perché i giovani devono essere saggi e possedere una vista acuta.
Spero che voi, giovani della Soka Gakkai, vi unirete con coraggio e forza, e formerete una magnifica alleanza consacrata alla causa del bene.
Nessuno vi consegna nelle mani la saggezza e la forza per vincere le difficoltà. Voi giovani dovete trovare queste capacità dentro voi stessi. Nelle vostre giovani esistenze possedete tesori incalcolabili che non avete ancora scoperto completamente, e la fede nel Gohonzon è il modo per portarli alla luce.
La futurologa americana Hazel Henderson, durante una conferenza per le rappresentanti del collegio femminile Soka tenuta il 13 novembre 2005, rivolta alle rappresentanti delle nostre giovani donne commentò: «Credo che una delle grandi cose che la Soka Gakkai vi fornisce è la comprensione del vostro potenziale personale e il desiderio di donarlo al mondo – perché questo è il modo in cui ci realizziamo e la via verso la felicità». Oggi, le giovani donne dell’Ikeda Kayo-kai del secondo atto di kosen-rufu sono estremamente attive nel mondo. L’Anno dei giovani e della vittoria potrebbe anche essere definito Anno della felicità e della vittoria per le nostre giovani donne.
Toda, il mio maestro, sosteneva: «La Soka Gakkai deve essere un luogo in cui i giovani possono sviluppare completamente il loro potenziale». E asseriva con orgoglio: «La forza e la vitalità della Divisione giovani della Soka Gakkai rivitalizzerà i giovani in ogni luogo».
Senza dubbio il modo più produttivo, prezioso e magnifico di utilizzare la vostra gioventù è quello di partecipare attivamente al nostro movimento – che non ha precedenti – per diffondere gli ideali del Buddismo di Nichiren Daishonin in tutto il mondo.
Ovunque gli educatori hanno espresso lodi infinite rivolte a voi, giovani Soka, e credono fermamente che la vostra passione e il vostro entusiasmo siano capaci di cambiare il mondo.
Nel corso del nostro dialogo, l’astronomo brasiliano Ronaldo Mourão e io abbiamo discusso di come l’universo sia in costante evoluzione e di come noi esseri umani dobbiamo ugualmente sforzarci di continuare a crescere e a evolvere.
L’Himalaya, la più alta catena montuosa della terra, continua a crescere in altezza di anno in anno, pur sferzata dalle tormente più violente. Miei giovani amici della Divisione giovani, nostra imponente catena montuosa della Soka, vi prego di continuare a progredire con grande energia, ottenendo una vittoria dopo l’altra, con l’orgoglio di campioni in grado di lasciare al mondo contributi duraturi.
Forti e risoluti
giovani Soka,
campioni di verità e giustizia,
avete il potere di alzare
il sipario su una nuova era della storia!