Forgiare un cuore che non si lascia mai sconfiggere
[…] Shin’ichi proseguì parlando del potere del Gohonzon, che incarna la Legge mistica, la Legge fondamentale dell’universo:
«Nulla al mondo è così mutevole e complesso come il cuore umano che cambia in modo sensibile momento per momento. Perciò l’appagamento e la piena felicità sono determinati da quanto forte e saldo rendiamo il nostro cuore. Nel corso della vita ci imbattiamo nelle tempeste del karma, tali da domandarci perché capitino proprio a noi. La fede serve per forgiare un cuore che non si lascia mai sconfiggere, capace di sormontare qualsiasi difficoltà. Il Gohonzon è la concretizzazione della Legge fondamentale dell’universo, la Legge mistica. Attraverso il potere della nostra fede e il potere della nostra pratica, le nostre vite sono in grado di fondersi con il potere del Budda e il potere della Legge inerenti al Gohonzon di Nam-myoho-renge-kyo, facendo emergere una grande forza vitale che ci permette senza alcun dubbio di aprire le pesanti “porte di ferro” delle sfide più difficili».
Il pensatore francese Michel de Montaigne afferma: «Il coraggio di un essere umano non si misura certo dalla solidità delle sue gambe o delle braccia, ma dalla forza del suo cuore, del suo spirito».
Daisaku Ikeda (NRU, vol. 30, cap. 4, p.ta 41, NR, 639, 32)
• • •
Creare valore a partire da qualsiasi situazione
Tante persone saranno alle prese con le enormi difficoltà di lavoro dovute agli inevitabili mutamenti provocati dalla pandemia. Ma il Buddismo di Nichiren Daishonin insegna a cambiare tutto in positivo, a trasformare il veleno in medicina. Grazie al suo potere incommensurabile possiamo vivere con saggezza e nutrire speranza anche quando il futuro appare incerto. Possiamo trasformare qualsiasi cosa ci accada in una fonte di crescita e di vittoria.
Questo è il beneficio della fede nel Buddismo del Daishonin.
[…] Niente va perduto nel Buddismo. La Legge mistica è una fonte di rivitalizzazione che ci permette di rimanere imperturbabili di fronte a qualsiasi difficoltà e alla fine vincere. È anche un insegnamento che consente di creare valore da qualsiasi cosa e di usare positivamente qualsiasi esperienza.
Questo è l’incredibile potere benefico della recitazione di Nam-myoho-renge-kyo pervasa dal voto di kosen-rufu.
Daisaku Ikeda, dalla serie Il Buddismo del sole, BS, 207, 4