A cavallo fra gennaio e febbraio, il Centro culturale di Firenze ha ospitato la prima Consulta nazionale del 2015. Fra i temi trattati, la centralità delle relazioni fra le persone e il programma e le date dei prossimi esami
«Il nostro obiettivo, quest’anno, è realizzare “due più due” in ogni gruppo, cioè due nuovi membri, di cui almeno uno giovane, e riallacciare legami con due membri che non stanno partecipando alle attività. Basandoci innanzitutto su una forte preghiera per la loro felicità, creiamo occasioni per incontrarli e dialogare insieme». Tamotsu Nakajima, direttore generale dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, concludeva così il suo editoriale su Il Nuovo Rinascimento (NR, 552, 7), e sul medesimo tema ha incoraggiato i rappresentanti della Consulta nazionale giunti a Firenze da tutta Italia. È difficile praticare correttamente da soli, per questo è importante che le nostre riunioni siano incoraggianti e che più persone possibili possano partecipare alle nostre attività e mantenere la fede. «È necessario trasformare il proprio cuore – ha proseguito Nakajima – per stare vicino a tutte le persone. Quando qualcuno non ci piace, l’altro lo sente e si allontana. Non teniamo a distanza le persone: ognuna ha un valore inestimabile e più siamo diversi, più possiamo imparare cose nuove. Se fossimo tutti uguali, non avremmo questa possibilità. Apprezziamo, ringraziamo e lodiamo ogni persona: tutti si sforzano per far progredire kosen-rufu e questo è straordinario. Cerchiamo sempre di essere gentili e di avvicinarci agli altri, prendendo noi per primi l’iniziativa di andare verso di loro, con il desiderio di creare unità e relazioni armoniose. Sforziamoci di migliorare sempre noi stessi, mettendo in pratica il Gosho e le guide del presidente Ikeda. Se noi miglioriamo, tutta l’organizzazione migliora.
Febbraio, per la Soka Gakkai, è il mese dello shakubuku. La famosa “campagna di Kamata” si svolse nel febbraio del 1952. Il giovane Ikeda a Kamata diceva: «L’11 febbraio è nato Josei Toda, il 16 febbraio è nato Nichiren Daishonin: cerchiamo di ripagare il nostro debito di gratitudine nei loro confronti propagando la Legge mistica».
Quante più sono le persone che sperimentano lo stato vitale del Budda, ha spiegato ancora Nakajima, tanto più sarà rapido e incisivo il miglioramento sociale e la costruzione della pace mondiale.
Ricordando poi i tre punti chiave per l’attività del 2015 che il presidente Ikeda ha trasmesso nel suo saggio del 29 dicembre 2014 [ognuno deve cambiare se stesso; non arrendersi mai; andare avanti con gioia e coraggio, vedi NR, 553, 8], ha incoraggiato i presenti ad affrontare le difficoltà con la certezza di vincere utilizzando la strategia del Sutra del Loto. Sensei spiega che è difficile vedere subito l’effetto degli sforzi quotidiani, eppure negli anni, continuando a sfidarsi, ci si rende conto di come la vita cambia sostanzialmente. Teniamo ben presente questi tre punti ogni giorno: saranno le fondamenta delle nostre vittorie.
A gennaio si è svolto un corso della SGI in Giappone a cui ha partecipato anche Anna Conti, responsabile nazionale della Divisione donne italiana, durante il quale il presidente Ikeda e sua moglie Kaneko hanno inviato calorosi saluti a tutti i membri italiani ringraziando ognuno per la crescita del 2014: più di cinquemila persone sono entrate a far parte dell’Istituto.
La Soka Gakkai della nuova era si sta radicando in tutto il pianeta: membri da tutto il mondo stanno visitando il Kosen-rufu Daisedo per ricercare il cuore del maestro. È importante avere la consapevolezza del significato del momento storico che stiamo vivendo insieme a sensei. Ognuno di noi dovrebbe ricercare dentro di sé il significato di questo periodo. Per trasformare la realtà a livello mondiale è importante tornare sempre al punto di origine della nostra fede: il voto di Nichiren Daishonin di realizzare la felicità di tutte le persone del mondo.
Durante il corso in Giappone è stata fatta una domanda su come possiamo ricreare un legame con coloro che si sono allontanati dall’organizzazione. Kayoko Asano, responsabile della Divisione donne e giovani donne della Soka Gakkai, ha spiegato che siamo tutti Bodhisattva della Terra, figli del Budda. Anche chi ora non sta praticando ha comunque una forte relazione col Gohonzon. È importante recitare Daimoku con tutto il cuore per la loro felicità. Prendiamo l’iniziativa, facciamo il primo passo per ricreare legami con queste persone, mostrando loro interesse e sincera considerazione. Nella Nuova rivoluzione umana il presidente Ikeda parla di come sia vitale accogliere calorosamente le persone che si sono allontanate. Egli scrive: «È importante sforzarsi di comprendere “avvolgendo con un grande cuore” anche le persone che hanno smesso di praticare e che si sono allontanate dalla Gakkai. Non mettete la parola fine a queste relazioni personali; bisogna coltivare la generosità di poter dire loro “se dovessi avere qualche preoccupazione o difficoltà parlamene, noi siamo amici”. Inoltre, se ci sono persone che hanno smesso di praticare, concentrate le vostre forze, senza lasciarvi prendere dall’impazienza, nello sviluppo dei membri che sono rimasti nelle vostre organizzazioni, affinché ognuno possa manifestare una forza pari a mille combattenti. I vostri capitoli potranno realizzare notevoli progressi se queste persone sprigionano una forza cinque, dieci volte superiore a quella attuale» (ilvolocontinuo.it, NRU, vol. 28, cap. 1, p.ta 25).
Centro Ikeda per la pace e Senzatomica
Nei mesi scorsi il Centro culturale Ikeda di Milano per la pace è approdato alla televisione francese e tedesca con un servizio riguardante la sua inaugurazione alla presenza delle istituzioni locali e dei rappresentanti religiosi di altri credo (vedi NR, 553, 10). A oggi molti membri italiani ancora non hanno avuto la possibilità di visitarlo e si stanno organizzando in gruppi per farlo. A tal proposito, i responsabili della regione Lombardia e nazionali hanno creato un comitato per poter accogliere le persone in modo adeguato: predisporre una recitazione nella sala principale, fare una visita guidata della cascina, avere la possibilità di fare l’offerta per kosen-rufu, vedere un video di sensei ecc.). È possibile contattare gli uffici del Centro culturale di Corsico tramite la mail milano@sgi-italia.org per individuare insieme al comitato la data per la visita.
Comunicazioni anche dal comitato di Senzatomica, che dalla voce del suo referente Daniele Santi, ha fatto conoscere gli ultimi dati sul totale dei visitatori dall’inaugurazione del 2011 alla fine di gennaio 2015: 187.000 persone di cui ben 65.000 studenti. Senzatomica Compact sta girando l’Italia toccando anche numerosi piccoli centri con un riscontro cittadino positivo. La versione integrale sarà a Roma dal 6 marzo al 26 aprile: una mostra sul disarmo nucleare e interiore nella capitale d’Italia, sede del Parlamento e delle decisioni che riguardano tutto il territorio nazionale. La sfida è molteplice.
Infine gli esami di Buddismo. Marta Bonomo, responsabile nazionale del Dipartimento di studio, ha comunicato quelli previsti nel 2015: primo e secondo livello. La vera novità è la data, il 25 ottobre, anticipando di un mese il consueto appuntamento con lo studio (nel riquadro in alto tutte le informazioni sugli esami).
• • •
I prossimi esami: primo e secondo livello
Nel 2015 sono previste le prove di esame di Buddismo per il primo e il secondo livello. Entrambe si svolgeranno il 25 ottobre
Chi può sostenere gli esami?
Al primo livello potranno partecipare tutti coloro che saranno diventati membri dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai entro il 30 giugno 2015.
Al secondo livello tutti coloro che hanno superato il primo livello entro il 2012 compreso (esclusi il 2013 e il 2014).
Cosa bisogna studiare?
Primo livello: il materiale per preparare l’esame, raccolto nel volume Materiale di studio – esame di primo livello, sarà in vendita nei negozi Creacommercio al prezzo di 6 euro e sarà disponibile gratuitamente in pdf sul sito www.sgi-italia.org (accedere attraverso lo Spazio Aderenti, e cliccare su Messaggi e documenti; alla voce Dall’Istituto si trova il pdf con il materiale di studio).
Secondo livello: il materiale per preparare l’esame, raccolto nel volume Materiale di studio – esame di secondo livello, sarà in vendita nei negozi Creacommercio al prezzo di 6 euro e sarà disponibile gratuitamente in pdf sul sito www.sgi-italia.org (accedere attraverso lo Spazio Aderenti, e cliccare su Messaggi e documenti; alla voce Dall’Istituto si trova il pdf con il materiale di studio). Il programma di questo esame, oltre al materiale specifico suddetto, include anche quello del primo livello.
Come iscriversi?
Sarà possibile iscriversi dal 15 aprile al 30 giugno solo compilando il cedolino reperibile sul sito <Hpl:=www.sgi-italia.org, e consegnando la parte A dello stesso ai propri referenti locali. La parte B andrà conservata e portata con sé il giorno dell’esame.
• • •
Nuove nomine a livello regionale
Ecco i nomi dei responsabili che sono stati nominati alla Consulta
Regione Calabria
Responsabile Divisione giovani uomini
Cesare Tenuta
Regione Campania
Responsabile Divisione giovani uomini
Luigi Sora
Regione Friuli-Venezia Giulia
Responsabile Divisione donne
Maria Teresa Catucci
Sostenitrice Divisione donne
Laura Barbieri