Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
L'educazione umanistica - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:29

492

Stampa

L’educazione umanistica

Il 18 maggio 2011 l’Università di Scienza e Tecnologia di Macao (MUST) ha conferito una cattedra onoraria a Daisaku Ikeda, fondatore delle scuole Soka, durante una cerimonia presso l’Università Soka a Tokyo. Di seguito, il messaggio inviato dal presidente della SGI al rettore e ai rappresentanti dell’ateneo

Dimensione del testo AA

Il 18 maggio 2011 l’Università di Scienza e Tecnologia di Macao (MUST) ha conferito una cattedra onoraria a Daisaku Ikeda, fondatore delle scuole Soka, durante una cerimonia presso l’Università Soka a Tokyo. Di seguito, il messaggio inviato dal presidente della SGI al rettore e ai rappresentanti dell’ateneo

Desidero esprimere il mio più sentito apprezzamento al rettore dell’Università di Scienza e Tecnologia di Macao (MUST), Xu Aoao, a sua moglie Dan Ping e agli altri stimati professori, tutti eminenti leader nel campo dell’educazione, per aver compiuto un lungo viaggio per visitare l’Università Soka, nonostante i numerosi impegni. La vostra presenza oggi è di grande incoraggiamento per i giovani del Giappone.
Il rettore Xu è un astronomo di fama mondiale, specializzato in fisica solare, e il MUST è veramente una stella luminosa, un magnifico sole che illumina il mondo dell’educazione nel ventunesimo secolo. Insieme agli studenti delle scuole Soka accetto umilmente questa onorificenza della vostra nobile istituzione, con solenne senso di missione.

Convinzione incrollabile

Vorrei condividere tre determinazioni personali che ho formulato oggi, in occasione di questa onorificenza.
Primo, sono deciso a continuare a tenere viva la luce di una convinzione incrollabile. Idealmente l’università dovrebbe essere un luogo per far crescere persone dal carattere eccellente, persone che non permettono alle avversità di sconfiggerle e che, quanto più sono messe alla prova, tanto più s’impegnano con coraggio e determinazione, colme dell’energia impavida e instancabile della gioventù che utilizza i cambiamenti e le difficoltà come trampolino per una nuova crescita. Un’università ha bisogno di una missione, di una filosofia e di ideali che rimangano costanti e saldi in mezzo alle travagliate correnti dei tempi.
Yat-sen (1866-1925), il quale giocò un ruolo importante nella Rivoluzione cinese del 1911 che portò alla Repubblica, affermò che nel processo di costruzione della ­pace è cruciale che «lo sviluppo di una persona proceda dall’interno verso l’esterno, a partire dalla sua natura interiore, senza fermarsi fino a quando nel mondo non ci sia la pace». Ciò ben si accorda con la filosofia della rivoluzione umana che il mio mentore Josei Toda sviluppò nel pieno della sua lotta contro le autorità militariste giapponesi, durante la Seconda guerra mondiale.
Uno dei motti del MUST è: «Analisi completa, basata su solidi princìpi e condotta in maniera coscienziosa». In accordo con questo motto l’università si è dedicata a far crescere giovani e brillanti individui che ricercano sinceramente la verità, dimostrando una dedizione instancabile nello studio e un serio impegno nel servire la gente e contribuire alla prosperità della società.

Il potenziale della gioventù

La mia seconda determinazione è tenere viva la luce della creatività innovativa.
Sotto la guida del rettore Xu, secondo il quale l’università dovrebbe essere la “culla dell’innovazione”, il MUST è all’avanguardia in vari campi, dalla medicina alle scienze spaziali, alle discipline umanistiche.
Anche gli studenti del MUST, negli ultimi anni, hanno ricevuto numerosi premi internazionali e credo che il loro successo derivi dalla politica dell’università che svolge un insegnamento sempre vicino alle esigenze degli allievi, basandosi su un’idea umanistica dell’educazione che alimenta la creatività in accordo con i talenti e gli interessi di ogni singola persona.
Nella vita di ogni giovane brilla la luce di un potenziale creativo e innovativo senza limiti. Quando crediamo in questo e aiutiamo i giovani a dischiudere quella luce interiore, essi cominciano a risplendere come un sole che crea valore. Questa è la sfida colma di speranza dell’educazione Soka.

Armonia e collaborazione

La mia terza determinazione è tenere viva la luce dell’armonia e della pace.
Il MUST è all’avanguardia negli studi scientifici sulla luna e i pianeti, e nel marzo 2010 i più eminenti scienziati del mondo in quel campo si sono riuniti per il simposio internazionale del MUST sulle scienze lunari.
Lo storico britannico Arnold Toynbee (1889-1975) dopo l’allunaggio dell’Apollo 11, nel luglio del 1969, affermò che il vero successo di quel risultato scientifico era la cooperazione fra gli scienziati di tutto il mondo che l’aveva reso possibile: un risultato che egli auspicava potesse contribuire alla realizzazione della pace mondiale.
Toynbee, fra l’altro, riteneva che lo spirito cosmopolita che permea la storia cinese fosse una grande fonte di speranza per la pace.
Macao è ricca della saggezza e dell’armonia sviluppatesi in più di quattro secoli di coesistenza fra cultura orientale e cultura occidentale. Credo fermamente che continuerà a essere anche una preziosa forza unificatrice nel campo della ricerca scientifica e che aprirà la strada a un futuro di coesistenza armoniosa per l’umanità.
Noi dell’Università Soka siamo decisi a lavorare insieme agli amici del MUST per espandere sempre di più, in tutto il mondo e nel futuro, una vasta galassia di persone capaci che brillino della luce di una convinzione incrollabile, della ­creatività portatrice del nuovo e dell’armonia.
L’inno della vostra università esprime questo incoraggiante messaggio: «Costruiamo instancabilmente solide fondamenta e non risparmiamo gli sforzi per dare la massima prio­rità all’innovazione. Lavoriamo insieme in armonia per creare un brillante canto di vittoria».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata