Dal Centro culturale di Milano:
Caterina, 13 anni
Ho sentito parlare tante volte del legame tra maestro e discepolo e per la prima volta oggi ho sentito questa profonda relazione col mio maestro che fino a ora non ero mai riuscita a percepire.
Sofia, 11 anni
Cosa mi ha maggiormente colpito? Stringere la mano al presidente Harada! Non lo dimenticherò mai.
Loris, 78 anni
Mi ha riempito di gioia incontrare tutti i ragazzi che ho conosciuto trentacinque anni fa. Ero uno dei pochi adulti tra i membri del 1981 e vedere che sono diventate persone di grande stima e sapere che ancora lottano per grandi ideali, mi ha dato tanta speranza. Rimarranno sempre nel mio cuore! Grazie sensei per tutto quello che hai fatto per noi! Continuerò a sfidarmi come ho sempre fatto.
Tiziano, 34 anni
Ho sentito tanta gioia e senso di appartenenza alla SGI, parte di una grande famiglia, questo è il ricordo più bello che ho di questa riunione. Ho deciso di sviluppare ancora di più lo spirito di offrire la mia vita per kosen-rufu e di sforzarmi di sostenere i giovani al massimo delle mie potenzialità. Lo spirito del presidente Harada e il suo profondo legame spirituale con sensei mi hanno commosso profondamente: lui è diventato per me un esempio da seguire proprio per il suo grande legame con il maestro. Voglio sviluppare ancora di più questo atteggiamento.
Sara, 22 anni
Alla fine della riunione hanno chiesto a tutti i partecipanti di alzarsi e unirsi per fare una foto e in quel momento, abbracciando chi avevo intorno, ho sentito una forte unità con tutti. È stata una sensazione così bella che, sono sicura, sarà per me di grande incoraggiamento quando mi sentirò sola e scoraggiata durante la vita quotidiana. Da questa riunione ho compreso profondamente l’importanza di creare unità e fare shakubuku e da oggi in poi mi impegnerò con forza su questi due aspetti. Quando ho saputo che il presidente Ikeda aveva inviato un regalo a ognuno dei partecipanti alla riunione mi sono emozionata tantissimo pensando alla sua umiltà e al suo costante interesse per ogni membro.
Stefano, 21 anni
In questa riunione si è parlato molto della famiglia e di come questa sia il punto di partenza per la pace: da qui voglio partire oggi per cambiare la società, sforzandomi di tirare fuori il cuore e fare di questo la base per comunicare con ogni persona, a cominciare dalla mia famiglia.
Per questo la prima guida eterna della SGI sarà la mia fonte di determinazione per la propagazione di kosen-rufu. Il presidente Ikeda ci sta chiedendo di creare una famiglia armoniosa e per ripagare il mio debito di gratitudine diventerò il sole di armonia nella mia famiglia.
Ciò che più mi ha colpito è che il presidente Ikeda ha affidato il suo cuore al presidente Harada e con questo ha dimostrato quanto siamo importanti per lui. In questa riunione mi sono sentito parte del grande e magnifico ingranaggio che è la SGI e sento profondamente che sensei è qui, sempre con me.
Dai Centri collegati in diretta:
Ombretta, 41 anni
È stato tutto molto incoraggiante! La cosa che mi è rimasta più nel cuore è pregare per una famiglia armoniosa, che è il fulcro di kosen-rufu. Inoltre mi ha colpito il punto che per costruire la pace è importante prendersi cura delle persone intorno a noi.
Carlo, 24 anni
Tre parole: incoraggiante, rinvigorente, emozionante. Ho rinnovato il mio voto per kosen-rufu!