Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Le risposte dell'esame di Buddismo di secondo livello - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:07

806

Stampa

Le risposte dell’esame di Buddismo di secondo livello

Pubblichiamo le risposte corrette dell’esame di Buddismo di secondo livello che si è tenuto il 16 aprile scorso

Dimensione del testo AA

1. Quale tra le seguenti frasi è in accordo con la dottrina dei tremila regni in un singolo istante di vita? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

b. La vita in ogni istante ha un potenziale illimitato. Quando si trasforma la propria condizione vitale in un dato momento, anche l’ambiente circostante cambia, e alla fine ciò può determinare un cambiamento del mondo intero. 


2. Il principio dei “tremila regni in un singolo istante di vita” analizza la vita secondo tre diverse prospettive. Quali sono queste tre diverse prospettive? (spunta le tre risposte corrette)

Risposta:

    – I dieci mondi e il loro mutuo possesso.

    – I tre regni dell’esistenza.

    – I dieci fattori.


3. Quali sono i quattro dei “dieci fattori”, che esprimono la legge di causalità che regola i cambiamenti del nostro stato vitale?  (scrivi solo la traduzione in italiano e nell’ordine che preferisci)

Risposta:

1. causa interna

2. relazione

3. effetto latente

4. effetto manifesto


4. Il Buddismo considera un essere vivente come una unione temporanea di cinque componenti (o cinque aggregati), che costituiscono uno dei “tre regni dell’esistenza”, ovvero le tre dimensioni in cui i dieci mondi si manifestano. Elenca di seguito almeno tre delle cinque componenti.

Risposta:

Tre componenti a scelta tra Forma, Percezione, Concezione, Volizione, Coscienza


5. A cosa si riferisce Nichiren Daishonin nel seguente brano tratto dal Gosho “Come coloro che inizialmente aspirano alla via”: “[…] quando un uccello in gabbia canta, gli uccelli che volano liberi nel cielo sono richiamati e si radunano intorno a lui. E quando gli uccelli nel cielo si radunano, l’uccello in gabbia cerca di uscire fuori”? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

b. Quando si crede nel Gohonzon e si recita Nam-myoho-renge-kyo, si richiama il mondo di Buddità presente nella propria vita e in tutte le cose dell’universo.


6. In riferimento al Gohonzon, quale tra le seguenti affermazioni ritieni corretta? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

a. Nichiren Daishonin creò il Gohonzon, l’oggetto di devozione, affinché le persone comuni potessero manifestare Nam-myoho-renge-kyo nella propria vita e conseguire la Buddità, proprio come egli stesso aveva fatto.


7. Cosa si intende con la frase “abbracciare il Gohonzon è di per sé osservare la propria mente”?(ATTENZIONE: scegli tra le seguenti una risposta sbagliata)

Risposta:

b. È sufficiente avere a casa il Gohonzon, e poi non è più necessaria la pratica di Gongyo e Daimoku.


8. Quale è la forma in cui Nichiren Daishonin iscrisse il Gohonzon?
(ATTENZIONE: scegli tra le seguenti una risposta sbagliata)

Risposta:

a. Nel Gohonzon, tra tutti i dieci mondi, vi è iscritto unicamente il mondo di Buddità.


9. Perché il Gohonzon è una espressione concreta del principio dei tremila regni in un singolo istante di vita?
(ATTENZIONE: scegli tra le seguenti una risposta sbagliata)

Risposta:

c. Perché chi guarda il Gohonzon può comprendere di trovarsi nei tremila regni, pur non avendo fede in esso.


10. A cosa ci si riferisce con “i tre ostacoli e i quattro demoni”? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

a. Agli impedimenti che sorgono quando pratichiamo il Buddismo per ottenere l’Illuminazione.


11. Elenca i tre ostacoli (elencali nell’ordine che preferisci)

Risposta:

         – l’ostacolo delle illusioni e dei desideri.

         – l’ostacolo del karma.

          – l’ostacolo della retribuzione.


12. Come descrive Nichiren Daishonin l’impedimento del re demone, o re demone del sesto cielo? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

a. È una funzione demoniaca che emerge dall’illusione, od oscurità fondamentale inerente alla vita stessa.


13. Quale dei tre ostacoli corrisponde agli impedimenti che sorgono da avidità, collera e stupidità?

Risposta:

L’ostacolo delle illusioni e dei desideri


14. Cosa ci dimostra che Nichiren Daishonin è il devoto del Sutra del Loto nell’Ultimo giorno della Legge?(ATTENZIONE: scegli tra le seguenti una risposta sbagliata)

Risposta:

b. Il fatto che egli subì persecuzioni minori se paragonate a quelle subite da Shakyamuni. 


15. Quale è la causa fondamentale che impedisce al mondo di Buddità di emergere e che genera vari tipi di karma negativo? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

c. Non credere nell’esistenza della natura di Budda in noi e negli altri e offendere l’insegnamento corretto.


16. Quale è l’azione opposta a quella di commettere il male fondamentale? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

a. Credere nell’insegnamento corretto, proteggerlo e diffonderlo.


17. Cosa vuol dire assumere volontariamente il karma appropriato? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

b. Vuol dire considerare la nostra vita con le sue sofferenze come una opportunità per adempiere al nostro voto di bodhisattva.


18. In quale giorno Makiguchi sensei pubblicò il primo volume de “Il sistema educativo per la creazione di valore”, giorno celebrato come data di fondazione della Soka Gakkai? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

b. 18 novembre 1930.


19. Quali fatti precedettero l’arresto di Makiguchi sensei e del suo discepolo, Toda sensei? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

a. Quando il governo costrinse il popolo ad abbracciare lo scintoismo di stato, la Nichiren Shoshu ordinò alla Soka Kyoiku Gakkai di accettare il talismano shintoista. Tuttavia Makiguchi sensei, rimanendo fedele all’insegnamento di Nichiren Daishonin, rifiutò tassativamente di accettarlo e persistette nell’ammonire severamente l’offesa alla Legge.


20. Mentre era in prigione, Josei Toda sensei sperimentò una esperienza di profondo risveglio alla consapevolezza che “il Budda è la vita stessa” e di essere lui stesso: (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

c. Un Bodhisattva della Terra la cui missione è realizzare kosen-rufu.


21. Il 16 marzo viene celebrato ogni anno dalla Soka Gakkai come giorno di kosen-rufu, in riferimento al 16 marzo del 1958. Cosa avvenne quel giorno?

Risposta:

b. Josei Toda sensei, affidò la realizzazione di kosen-rufu in ogni suo aspetto ai giovani successori, a cominciare da Ikeda sensei.


22. Dopo la morte di Toda sensei, il giovane Daisaku Ikeda sensei si assunse la piena responsabilità di guidare la Soka Gakkai. In quale giorno fu nominato terzo presidente dell’organizzazione? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

b. 3 maggio 1960.


23. Il 26 gennaio 1975 i rappresentanti dei membri della Soka Gakkai di cinquantuno paesi e territori si riunirono sull’isola di Guam, nel Pacifico. Cosa fecero? 

Risposta:

Fondarono la Soka Gakkai Internazionale (SGI)


24. Mentre la Soka Gakkai e la SGI guidate da Daisaku Ikeda sensei realizzavano grandi successi nel progresso di kosen-rufu nel mondo, quale grave azione contro i membri di tutto il mondo intraprese nel 1991 il clero della Nichiren Shoshu? (scegli una tra le seguenti risposte)  

Risposta:

b. Il patriarca Nikken decise di scomunicare la Soka Gakkai e di cessare di conferire il Gohonzon ai suoi membri, mettendo in atto un odioso ricatto.


25.  Ikeda sensei, citando il Gosho “Il corpo e la mente delle persone comuni”, sottolinea che una offerta può produrre tanto effetti positivi quanto negativi. Da cosa dipende ciò? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

c. Dipende dalle cause che motivano l’offerta o dalla persona a cui vengono indirizzate.


26. La “pratica” di “fede, pratica e studio”, comprende sia la pratica per sé che quella per gli altri. Quale tra le seguenti affermazioni è corretta in merito alla “pratica per sé”? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

b. Essa riguarda il nostro impegno nella pratica per ottenere i benefici della Legge. In concreto, si riferisce alla lettura di alcuni brani del Sutra del Loto e alla recitazione del Daimoku.


27. In cosa consiste la “pratica per gli altri”? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

c. Oltre a recitare personalmente Nam-myoho-renge-kyo, insegnare anche agli altri i benefici del Gohonzon.


28. “Tuttavia se reciti e credi in Myoho-renge-kyo, ma pensi che la Legge sia al di fuori di te, stai abbracciando non la Legge mistica, ma un insegnamento inferiore”. Quale verità racchiude questa frase del Gosho? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

b. Il Buddismo di Nichiren Daishonin spiega che è proprio in questa esistenza, in cui siamo nati come esseri umani, che possiamo realizzare il principio del conseguimento della Buddità nella propria forma presente rivelato nel Sutra del Loto.


29. Il Gosho afferma: “Non ci sono terre pure e terre impure di per sé”. In che cosa consiste la differenza tra terra pura e terra impura? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

b. La differenza sta unicamente nella bontà o malvagità della nostra mente.


30. “Risveglia in te una profonda fede e lucida con cura il tuo specchio giorno e notte. Come dovresti lucidarlo? Solo recitando Nam-myoho-renge-kyo”. Cosa rappresenta, in questa frase del Gosho, lo specchio che se non viene lucidato, rimane appannato? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

a. La nostra mente annebbiata dalle illusioni derivanti dall’oscurità innata.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata