Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Le risposte dell’esame di Buddismo di primo livello - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:11

806

Stampa

Le risposte dell’esame di Buddismo di primo livello

Pubblichiamo le risposte corrette dell’esame di Buddismo di primo livello che si è tenuto il 16 aprile scorso

Dimensione del testo AA

1. Quando è nato Nichiren Daishonin? (Scegli una tra le seguenti risposte)          

Risposta:

b. 16 febbraio 1222


2. Alla età di 16 anni Nichiren Daishonin entrò nel clero del tempio Seicho-ji. Successivamente egli approfondì lo studio dei sutra e dei commentari presso i principali templi buddisti e arrivò, tra l’altro, alla conclusione che:           
(Scegli una fra le seguenti risposte)

Risposta:

b. Il Sutra del Loto è il supremo fra tutti i sutra.


3. Quando avvenne l’evento noto come “dichiarazione della fondazione” del suo insegnamento? (Scegli una fra le seguenti risposte)                    

Risposta:

a. 28 aprile 1253


4. Come si chiama la persecuzione in cui le persone al potere del governo di Kamakura tra cui Hei no Saemon-no-jo Yoritsuna complottarono per decapitare Nichiren Daishonin? (Scegli una fra le seguenti risposte)

Risposta:

c. La persecuzione di Tatsunokuchi.


5. Nel 1260, in seguito alla serie di calamità naturali e sciagure che colpirono il Giappone, Nichiren Daishonin presentò all’ex reggente Hojo Tokiyori, la figura più potente del paese, il trattato di rimostranza al sovrano, evidenziando le cause fondamentali della sofferenza della gente e indicando la via per sradicare tale sofferenza. Come si intitola questo trattato? (scegli una tra le seguenti risposte)               

Risposta:

b. Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese.


6.  Il 21 settembre 1279 venti contadini della zona di Atsuhara vennero arrestati per avere abbracciato gli insegnamenti di Nichiren Daishonin abbandonando la loro fede precedente. Cosa ne fu di loro? (Scegli una tra seguenti risposte)           

Risposta:

 a. Furono deportati a Kamakura, sottoposti a duri interrogatori che equivalevano alla tortura e ricattati affinché abbandonassero la loro fede nel Sutra del Loto, ma nonostante ciò perseverarono tutti nella loro fede.


7. L’esempio della forte fede dei contadini di Atsuhara, convinse Nichiren Daishonin che:
(Scegli una delle seguenti risposte)

Risposta:

b. Le persone comuni erano pronte ad abbracciare e sostenere il suo insegnamento per la felicità di tutta l’umanità.


8.  Dopo la scomparsa di Nichiren Daishonin, chi fu l’unica persona che ereditò lo spirito impavido del maestro e continuò ad agire per kosen-rufu? (Scegli una tra seguenti risposte)        

Risposta:

a. Nikko Shonin.


9. Shakyamuni, vissuto tra il IV e il V secolo a.C. e considerato il fondatore storico del Buddismo, fu chiamato “il Budda”. Cosa si intende con il termine “il Budda”? (Scegli una delle seguenti risposte)        

Risposta:

c. Il risvegliato.


10. Nichiren Daishonin identificò la legge fondamentale della vita, a cui Shakyamuni si era illuminato, con Nam-myoho-renge-kyo, letteralmente il titolo del Sutra del Loto con l’aggiunta del prefisso Nam derivante dal sanscrito Namas. Quale è il significato di Nam?  (Scegli una delle seguenti risposte)   

Risposta:

 a. Dedicare la propria vita.


11. Il termine “renge”, di Myoho-renge-kyo, indica il loto. Riferita alla Legge Mistica, cosa indica la metafora del fiore di loto che cresce insieme al frutto?  (Scegli una delle seguenti risposte)

Risposta:

b. La simultaneità di causa ed effetto. 


12. Lo stato vitale della Buddità è inerente a tutte le persone, ma quando è che si attiva e si manifesta nella nostra vita?
(Scegli una tra le seguenti risposte)                                                                                          

Risposta:

a. Quando ci impegniamo nella recitazione del Daimoku della pratica per sé e per gli altri, credendo nel Gohonzon. 


13. Nichiren Daishonin ha raffigurato la sua condizione illuminata nel Gohonzon sotto forma di mandala, affinché tutte le persone possano manifestare la sua stessa condizione vitale. Completa la seguente frase tratta dal Gosho “Il reale aspetto del Gohonzon”:

Risposta:

“Non __cercare____ mai questo Gohonzon al di fuori di te. Il Gohonzon esiste solo nella carne di noi persone comuni che ___abbracciamo___ il Sutra del loto e recitiamo Nam-myoho renge-kyo”


14. Lo scopo fondamentale della fede e della pratica buddista è “conseguire” lo stato vitale della Buddità. Cosa si intende con “conseguire la Buddità”? (Scegli una tra le seguenti risposte) 

Risposta:

 b. Rivelare la propria Buddità innata, come persone comuni.


15. Josei Toda sensei insegna che ci sono due tipi di felicità: la felicità relativa e la felicità assoluta. In cosa si distingue la felicità assoluta da quella relativa? (Scegli una tra le seguenti risposte)   

Risposta:

c. La felicità assoluta non dipende dalle particolari circostanze della nostra vita, dall’avere soddisfazioni materiali o dall’appagamento dei desideri.


16. A cosa si riferisce il termine “kosen-rufu”? (Scegli una tra le seguenti risposte)       

Risposta:

a. Alla ampia diffusione della Legge Mistica capace di condurre tutti alla condizione vitale del Budda.


17. Cosa indica la seguente frase tratta dal Gosho “L’inferno è la Terra della Luce Tranquilla”: “Né la pura terra, né l’inferno esistono al di fuori di noi; entrambi si trovano soltanto nel nostro cuore. Chi si è risvegliato a questo è chiamato Budda, chi è illuso è chiamato persona comune”? (Scegli una tra seguenti risposte)                           

Risposta:

b. Poiché una singola vita possiede tutti i dieci mondi, anche se in questo momento ci troviamo nella condizione vitale di sofferenza dell’inferno, siamo in grado di trasformarla in quella di suprema gioia del mondo di Buddità.


18. Elenca i quattro mondi corrispondenti ai cosiddetti “quattro cattivi sentieri” (l’ordine non è importante)  

Risposta:

1.____inferno______ 2.__spiriti affamati___3.____animali___ 4. ____asura______          


19. Elenca i mondi corrispondenti ai cosiddetti “quattro mondi nobili” (l’ordine non è importante)  

Risposta:

1._ascoltatori della voce_2._risvegliati all’origine dipendente_3._Bodhisattva__4. _Budda_         


20. Quale è l’essenza del mondo di Bodhisattva? (scegli una tra le seguenti risposte)        

Risposta:

c. La compassione.


21. I tre criteri per stabilire l’attendibilità di una religione sono chiamate “le tre prove”. Quale tra queste è ritenuta da Nichiren Daishonin la più importante per stabilire l’insegnamento capace di condurre tutte le persone alla felicità assoluta? 

Risposta:

– La prova concreta


22. Quale tipo di pratica va attuata nell’Ultimo giorno della Legge, in accordo con la seguente frase tratta dal Gosho “Sul ricevimento delle Tre Grandi Leggi Segrete”: “Adesso però siamo entrati nell’Ultimo giorno della Legge e il Daimoku che io Nichiren recito è differente da quello delle epoche precedenti. Questo Nam-myoho-renge-kyo comprende sia la pratica per sé sia l’insegnamento agli altri”? (scegli una tra le seguenti risposte) 

Risposta:

b. Oltre a credere nel Gohonzon e recitare il Daimoku, mostrare agli altri i benefici del Gohonzon ed esortarli a prendere fede in esso.


23. Nichiren Daishonin nel Gosho “Lettera a Niike” incoraggia un suo discepolo a studiare ripetutamente il Gosho, scrivendo: “Fatti leggere questa lettera più e più volte ed ascolta con attenzione”. Perché è importante lo studio nella pratica del Buddismo? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

a. Per approfondire di più la fede e praticare in modo corretto.


24. La fede è l’ingrediente principale per praticare gli insegnamenti di Nichiren Daishonin. Essa consiste in: (scegli una tra le seguenti risposte)                                                                                               

Risposta:

b. Credere nel Buddismo di Nichiren Daishonin e in particolare nel Gohonzon.


25. Chi è l’iniziatore della tradizione dell’umanesimo buddista? (scegli una tra le seguenti risposte)                   

Risposta:

c. Shakyamuni


26. Quale è l’essenza dell’umanesimo buddista? (scegli una tra le seguenti risposte)                   

Risposta:

b. Mettere al centro il rispetto per la vita e per tutti gli esseri umani.


27. Su quale scrittura fondamentale del Buddismo Mahayana si basa la Soka Gakkai?  (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

c. Il Sutra del Loto.


28. La lotta contro l’oscurità fondamentale, afferma Ikeda sensei, è il cuore del Buddismo. In cosa consiste l’oscurità fondamentale, che ostacola l’emergere della natura di Budda nella nostra vita? (scegli una tra le seguenti risposte)

Risposta:

b. Essa è l’ignoranza della vera natura della nostra vita.


29. Completa la seguente frase tratta dal Gosho “Il conseguimento della Buddità in questa esistenza” con una delle frasi di seguito proposte:

Risposta:

“[…] se la mente degli esseri viventi è impura, anche la loro terra è impura, ma se la loro mente è pura, lo è anche la loro terra; non ci sono terre pure e terre impure di per sé: la differenza _________________________________ ”.

c. Sta unicamente nella bontà o malvagità della nostra mente. 


30. Completa la seguente frase tratta dal Gosho “Il conseguimento della Buddità in questa esistenza” con una delle frasi di seguito proposte:

Risposta:

“[….] Perciò quando invochi myoho e reciti renge devi sforzarti di credere profondamente che Myoho-renge-kyo è  ___________________________ ”.

a. La tua vita stessa.  

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata