Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Le responsabili di settore donne risplendono - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 06:57

848

Stampa

Le responsabili di settore donne risplendono

Daisaku Ikeda

Pubblicato sul Seikyo Shimbun del 30 settembre 1998

Questo saggio inedito di Daisaku Ikeda del 30 settembre 1998 è dedicato alle donne e al loro prezioso contributo al movimento di kosen-rufu. Il maestro Ikeda scrive: «“Chi creerà lo slancio per una nuova crescita e un nuovo sviluppo in ogni settore mentre ci prepariamo a lanciarci nel ventunesimo secolo?” La risposta è chiara: il Gruppo donne»

Daisaku e Kaneko Ikeda, Makiguchi Memorial Hall, Tokyo, maggio 1996
Dimensione del testo AA

Le donne che lottano per qualcosa in cui credono sono meravigliose. La loro dedizione alla felicità dei loro amici e compagni di fede risplende di purezza e calore. Le loro vite sprigionano compassione, ottimismo e vitalità. Sui loro volti vi è sempre un sorriso radioso, caratteristico di queste meravigliose campionesse di kosen-rufu, le nostre compagne di fede del Gruppo donne.
In questo momento tutti i membri stanno lodando e sostenendo calorosamente le responsabili e le vice responsabili di settore del Gruppo donne, affermando: «Sono le più belle, le più splendenti e straordinarie!»
La scorsa estate ho proposto di cambiare il nome delle responsabili di settore donne da chiku tan e chiku kanji (rispettivamente: “persona incaricata del settore” e “referente del settore”) a chiku fujin bucho e chiku fuku fujin bucho (rispettivamente: responsabile di settore donne e vice responsabile di settore donne).
Questa proposta è stata adottata dopo averne discusso alla conferenza esecutiva del Gruppo donne della Soka Gakkai. Vorrei cogliere questa occasione per spiegare le ragioni della mia proposta.

*

Questo è stato il mio pensiero:

«Chi creerà lo slancio per una nuova crescita e un nuovo sviluppo in ogni settore mentre ci prepariamo a lanciarci nel ventunesimo secolo?»

La risposta è chiara: il Gruppo donne. Dobbiamo rivolgerci al Gruppo donne, soprattutto alle responsabili di settore. Ecco perché ho proposto un nuovo nome per le responsabili di settore donne, spinto dal desiderio che possano dare avvio a una nuova fase delle loro attività per promuovere il Buddismo del Daishonin con uno spirito fresco e una rinnovata determinazione.
I nomi chiku tan e chiku kanji hanno una lunga tradizione nella nostra organizzazione. Sono diventati un simbolo del Gruppo donne. Ma un nome dovrebbe sempre esprimere la realtà delle cose. Le chiku tan, ad esempio, non sono semplicemente “persone incaricate del settore”.
Nella maggior parte dei casi, il loro ruolo ha superato di gran lunga quello espresso dal loro nome e sono arrivate praticamente a rappresentare il settore stesso. Quale nome, allora, descriverebbe meglio il loro ruolo?
Dato che le chiku tan hanno la responsabilità di ogni aspetto del loro settore, potrebbe essere più corretto chiamarle “presidentesse di settore”. Sfortunatamente, però, in questo modo non ci sarebbe più spazio per i responsabili di settore del Gruppo uomini!
Con questo in mente, la conferenza esecutiva delle donne ha deciso, con grande magnanimità, di utilizzare il nome più letterale chiku fujin bucho, ovvero “responsabile di settore donne”.

*

Nella Soka Gakkai ci sono responsabili del Gruppo donne (fujin bucho) a livello nazionale, regionale, di prefettura, di quartiere, di area e capitolo. Queste distinzioni vengono attuate solo per una questione di funzioni e di ruoli all’interno dell’organizzazione, ma non indicano in alcun modo un grado maggiore o minore di fede. I requisiti fondamentali per le responsabili donne sono gli stessi a tutti i livelli: fede, forte senso di responsabilità nel dedicarsi a kosen-rufu e spirito di iniziativa.
Personalmente, ritengo che ogni responsabile di settore donne sia “qualificata”, in termini di fede, per essere una responsabile nazionale del Gruppo donne. Questo è il motivo per cui la Soka Gakkai è così forte.

*

Dopo il matrimonio mia moglie è stata per un breve periodo responsabile donne del gruppo Meguro, nel capitolo Kamata. All’epoca i gruppi erano costituiti da diversi nuclei (kumi in giapp.) e un gruppo equivaleva più o meno a un settore attuale. Mia moglie allora aveva vent’anni ed era più giovane non solo delle responsabili donne di nucleo, ma anche della maggior parte dei membri del suo gruppo. Questo la portò a impegnarsi il doppio di chiunque altro; si dedicò alle attività di propagazione e a incoraggiare e sostenere i suoi compagni di fede, sempre col sorriso sul volto. Diceva:

«Non c’è onore più grande che dedicarsi alla felicità di tutti»

Ricordo con affetto di quando usciva di casa con gioia nel gelido vento invernale per svolgere varie attività della Gakkai, tenendo per mano nostro figlio maggiore e portando sulla schiena il secondo.

*

Cerco di essere sempre informato delle difficoltà che affrontano le nostre responsabili e vice responsabili di settore donne. Molte di loro hanno bambini piccoli di cui occuparsi. Alcune lavorano. Molte si impegnano anche nell’attività di consegna del Seikyo Shimbun.
Quanto sono nobili, poiché giorno dopo giorno si dedicano alla meravigliosa opera di kosen-rufu con il cuore che arde di un appassionato senso di missione!
Persone del genere incarnano il più nobile spirito di dedizione altruistica. Nel loro cuore risplende un sole luminoso. Il loro stato vitale è quello di una regina e la strada che percorrono conduce al palazzo della felicità assoluta. I loro sforzi porteranno le loro vite a essere per sempre colme di buona fortuna e adorne di un carattere luminoso.

*

Il settore è il “porto di origine” di kosen-rufu. Proprio come le navi caricano carburante e rifornimenti in un porto prima di prendere il largo, i nostri membri partono dal settore e si riuniscono di nuovo lì per “fare rifornimento”.
Nel momento in cui i nostri settori fioriscono, l’intera Soka Gakkai realizzerà grandi vittorie.
Un responsabile che non ha solide radici nel settore è come una nave senza àncora che galleggia senza meta.
Sono proprio i responsabili di settore a far sì che nei nostri “porti di origine” – i nostri settori – tutto proceda senza intoppi, e la loro unità costituisce un solido “frangiflutti” che protegge i membri.
Il motivo per cui ho proposto di cambiare il nome delle chiku kanji (“referenti di settore donne”) in chiku fuku fujin bucho (vice responsabili di settore donne) è che desidero che abbiano la stessa consapevolezza delle responsabili di settore, e si impegnino a creare un’unità ancora più forte nel settore stesso.
La responsabile e la vice responsabile sono unite da un legame indissolubile. Solo quando comunicano tra loro, si rispettano a vicenda, entrano in sintonia unendo i loro cuori e si impegnano insieme, possono mettere in moto gli ingranaggi della vittoria.
Il ventunesimo secolo è il secolo delle donne. Portate avanti con fierezza la vostra missione di pioniere, avanzando lungo un cammino di gioia, di fiori e arcobaleni!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata