Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Le "nostre" frasi di Gosho - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 18:19

    518

    Stampa

    Le “nostre” frasi di Gosho

    Dimensione del testo AA

    Jacopo e Leonardo:
    «Il debito di gratitudine verso un corvo bianco può essere ripagato a un corvo nero. I debiti di gratitudine verso un prete santo possono essere ripagati a un prete comune. Se preghi con forza che ti siano concessi subito dei benefici, come possono le tue preghiere rimanere senza risposta?» (Sulle preghiere, RSND,1, 307)

    Federico:
    «Si verifica sempre qualcosa fuori dal comune all’alzarsi e all’abbassarsi delle maree, al comparire e scomparire della luna, al passaggio dalla primavera all’estate, dall’estate all’autunno e all’inverso; lo stesso avviene quando una persona comune consegue la Buddità. In quel momento i tre ostacoli e i quattro demoni invariabilmente appariranno: il saggio si rallegrerà, mentre lo stolto indietreggerà» (I tre ostacoli e i quattro demoni, RSND,1, 568)

    Edoardo:
    «L’oro non può essere bruciato dal fuoco né corroso o spazzato via dall’acqua, mentre il ferro è vulnerabile a entrambi. Una persona saggia è paragonabile all’oro, uno sciocco al ferro. Tu sei come l’oro puro perché abbracci “l’oro” del Sutra del Loto. Un passo del sutra dice: “Il monte Sumeru è il supremo [tra le montagne], così è per questo Sutra del Loto. [È il supremo tra tutti i sutra]”. E dice anche: “La fortuna che hai accumulato […] non potrà essere bruciata dal fuoco, né spazzata via dall’acqua”» (L’eredità della Legge fondamentale della vita, RSND, 1, 190)

    Michela:
    «Una donna che fa offerte a questo Gohonzon attira la felicità in questa vita, e nella prossima il Gohonzon sarà con lei e la proteggerà da ogni lato, a destra e a sinistra, davanti e dietro. Come una lanterna nell’oscurità, come un forte braccio che ti sostiene lungo un sentiero infido, il Gohonzon ti circonderà e ti proteggerà, signora Nichinyo, dovunque tu vada» (Il reale aspetto del Gohonzon, RSND, 1, 738)

    Maya:
    «Sviluppa sempre più la tua fede fino all’ultimo momento della tua vita, altrimenti avrai dei rimpianti. Per esempio, il viaggio da Kamakura a Kyoto dura dodici giorni: se viaggi per undici giorni e ti fermi quando ne manca uno solo, come puoi ammirare la luna sopra la capitale?» (Lettera a Niiike, RSND, 1, 911)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata