Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Le difficoltà fanno brillare le nostre vite - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:21

609

Stampa

Le difficoltà fanno brillare le nostre vite

Dimensione del testo AA

Il Buddismo spiega il principio per cui «Il puro fiore di loto sboccia dalla melma» (RSND, 1, 1008).
La pianta di loto nasce dalla melma e fa sbocciare un bellissimo fiore.
Allo stesso modo, per quanto difficile sia la situazione in cui ci troviamo, attraverso il Buddismo riusciamo ad aprire la nostra vita facendo emergere il massimo valore. Anch’io ho vissuto con questa convinzione.
Adesso, anche se stiamo soffrendo in modo tremendo, non dobbiamo rassegnarci.
Perché la fede ci permette di trasformare radicalmente la situazione attuale in un trionfo di successi e felicità.

Il fiore di loto produce simultaneamente il fiore e il frutto. In altre parole, esso racchiude al tempo stesso la causa (il fiore) e l’effetto (il frutto). Questo rappresenta il principio della causalità, il principio di simultaneità di causa ed effetto.
Ciò significa che non è un giorno lontano, chissà dove e quando, che conseguiremo la Buddità. Proprio ora, nel momento stesso in cui trasmettiamo e propaghiamo con serietà la Legge mistica, immediatamente nella nostra vita si attiva l’immensa condizione vitale del Budda.

Agire per il bene degli amici, della Legge e di kosen-rufu significa soffrire molto di più rispetto agli altri, ma questa è la strada che ci permette di far brillare la nostra vita di nobiltà, di forza e di bellezza più di qualunque altra.

Cos’è, in definitiva, lo “spirito di non rassegnarsi”? È l’estremo coraggio. Non è possibile ottenere un’autentica vittoria senza ingaggiare una sofferta lotta contro il male.
Per questo una persona vittoriosa è quella che arde dello spirito di non rassegnarsi. È una persona coraggiosa.

Un ichinen “disperato” è la sorgente da cui sgorgano infinita saggezza e forza vitale.
Non esiste avversità di fronte a un forte ichinen, alla decisione di lottare fino in fondo per il bene di kosen-rufu. Qualunque difficoltà o condizione negativa diverrà un vento che fa divampare ancora più forte la fiamma dello spirito combattivo.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata