Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Le attività della SGI nel 2015 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:58

    549

    Stampa

    Le attività della SGI nel 2015

    Con il 2015 si inaugura l’anno dello sviluppo dinamico. Un dinamismo che ognuno possiede, volto ad espandere la propria rete di amicizie, a rafforzare le fondamenta di kosen-rufu e a creare insieme una storia di realizzazioni

    Dimensione del testo AA

    Con il 2015 si inaugura l’anno dello sviluppo dinamico. Un dinamismo che ognuno possiede, volto ad espandere la propria rete di amicizie, a rafforzare le fondamenta di kosen-rufu e a creare insieme una storia di realizzazioni

    Ogni giorno, membri provenienti da tutte le parti del mondo si riuniscono per la cerimonia di Gongyo al Kosen-rufu Daiseido, il Palazzo del grande voto di kosen-rufu. La nuova era di kosen-rufu nel mondo sta avanzando grazie ai continui progressi sempre più energici che la SGI sta conducendo nello spirito di una religione mondiale.
    Inoltre, nel 2015 ricorrono date che per noi sono pietre miliari: l’ottantacinquesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, il cinquantacinquesimo anniversario della nomina del presidente Ikeda come terzo presidente e il quarantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai Internazionale.
    Daisaku Ikeda ha scritto in un messaggio lo scorso luglio: «È vincendo assolutamente, in ogni campo, quest’anno e l’anno prossimo, e impegnandosi per rafforzare le fondamenta di kosen-rufu e della propria vita attraverso una grande vittoria che, come spiega anche il principio di coerenza dall’inizio alla fine, si determina la vittoria completa ed eterna della Soka».
    Basandoci su questa guida e sul tema del 2015, “Anno dello sviluppo dinamico nella nuova era di kosen-rufu nel mondo”, impegniamoci con ancor più coraggio per espandere ulteriormente il nostro movimento.
    Il presidente Ikeda, per spiegare il concetto di “sviluppo dinamico”, ha scritto: «Il carattere yaku, il primo della parola qui tradotta come “sviluppo dinamico”, ha anche il significato di “saltare”, “danzare”. Andare avanti con il corpo e la mente che saltano e danzano per la gioia, è proprio questa l’essenza del progresso o dello sviluppo dinamico».
    Lo sviluppo dinamico è dentro di noi “ora, in questo preciso istante”. Tutti i membri hanno un ruolo fondamentale nella realizzazione dello “sviluppo dinamico nella nuova era di kosen-rufu nel mondo”, e ogni singolo giorno rappresenta questo sviluppo dinamico.
    Parlando in termini concreti, Ikeda scrive: «Non c’è bisogno di sentirsi tesi o essere sulla difensiva. Armati di un atteggiamento positivo e ottimista, parliamo con chi ci sta intorno e comunichiamo la nostra gioia e convinzione nella fede: questo contribuirà alla nostra personale rivoluzione umana e farà avanzare kosen-rufu. Diffondere il Buddismo del Daishonin affinché noi e gli altri possiamo diventare felici insieme è in sé il modo più nobile e appagante di vivere» (NR, 541, 8).
    Ciascuno di noi, che con entusiasmo trasmette agli altri la gioia e la convinzione nella fede e realizza la sua crescita personale, incarna lo sviluppo dinamico della SGI. Consapevoli della fortuna di aver incontrato il Buddismo di Nichiren Daishonin in questo preciso momento, decidiamo di realizzare un progresso dinamico per espandere la nostra rete di amicizia mirando alla felicità nostra e degli altri nei rispettivi paesi e comunità.
    Come insegna il presidente Ikeda: «Apprezziamo ogni membro della nostra assemblea di Bodhisattva della Terra che si sta dedicando a trasformare il destino di tutta l’umanità. Allargando ancora le nostre schiere secondo la formula di “due, tre, cento che seguono” (cfr. Il vero aspetto di tutti i fenomeni, RSND, 1, 341) mentre continuiamo ad avanzare pieni di speranza e coraggio infiniti» (NR, 545, 7), promuoviamo un movimento centrato sull’incoraggiamento personale prendendoci cura, nei nostri rispettivi paesi, di ogni compagno di fede e di ogni giovane successore, per ampliare la cerchia di persone di valore.
    Impegniamoci inoltre quotidianamente nello studio del Buddismo traducendolo in azioni concrete. Approfondiamo il Gosho e le guide dei tre maestri, in particolare del presidente Ikeda, imprimendo nel profondo della nostra vita questa magnifica filosofia. E, allo stesso tempo, portiamo avanti con costanza il movimento “Soka Spirit” [contrastare attraverso le parole scritte e il dialogo le forze che minacciano la corretta propagazione del Buddismo del Daishonin, n. d. t.], “confutando l’erroneo e rivelando il vero”.
    Cantando con voce risonante la canzone Chikai no kimi-yo, creiamo insieme una storia di vittorie che assicurerà l’eterno trionfo del movimento Soka.

    • • •

    Linee guida per l’attività

    Sviluppo dinamico per espandere la nostra rete di amicizia
    Raccontando ognuno la propria esperienza di fede, sfidiamoci insieme con coraggio per espandere il movimento di kosen-rufu. Con la consapevolezza che il luogo dove ci troviamo adesso è quello dove realizzare la nostra missione, promuoviamo il Buddismo in modo “dinamico” fra nuovi amici per illuminare i loro cuori con la luce del coraggio e della convinzione. Realizziamo riunioni di discussione che siano sempre di maggiore soddisfazione per i membri e impegniamoci alacremente a favore delle nostre comunità: così possiamo promuovere ulteriormente il dialogo tra gli amici e far comprendere loro il movimento della SGI.

    Sviluppo dinamico per far crescere persone di valore
    Offriamo incoraggiamenti pieni di calore a ogni persona nei capitoli, settori e gruppi, e sfidiamoci nello sviluppo “dinamico” e nella crescita di nuove persone di valore. Ogni paese pianifichi le attività secondo le sue specifiche esigenze, includendo lo studio delle guide del presidente Ikeda, le riunioni di studio e gli esami per approfondire il Buddismo del Daishonin, attività per i nuovi membri e incoraggiamenti ai familiari non praticanti. Noi responsabili sforziamoci nel sostenere le attività in prima linea per costruire capitoli, settori e gruppi meravigliosi e pieni di entusiasmo. Facciamo il massimo per far crescere la Divisione giovani e, in particolare per la Divisione futuro, impegniamoci nel trasmettere lo spirito della pratica buddista partendo dalla nostra famiglia, incoraggiandoli a fare insieme Gongyo e a partecipare insieme alle riunioni della Soka Gakkai. Basandosi su questi punti fondamentali, ogni paese è invitato a pianificare le attività della propria organizzazione, tenendo in considerazione le proprie specifiche situazioni.

    Il Comitato esecutivo della SGI

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata