Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Le attività della SGI nel 2014 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:56

    526

    Stampa

    Le attività della SGI nel 2014

    Le riunioni di discussione, le guide dei tre presidenti, gli scritti di Nichiren Daishonin e l’incoraggiamento verso ogni singolo individuo rappresentano la chiave per realizzare la pace e l’essenza del Buddismo

    Dimensione del testo AA

    Le riunioni di discussione, le guide dei tre presidenti, gli scritti di Nichiren Daishonin e l’incoraggiamento verso ogni singolo individuo rappresentano la chiave per realizzare la pace e l’essenza del Buddismo

    Una nuova era Soka, che segna la storica partenza dello sviluppo dinamico della SGI come organizzazione religiosa veramente globale, è iniziata. È giunta l’occasione d’oro per poter condividere la nostra filosofia umanistica, convinti che tutte le persone nel mondo la stanno ricercando.
    Innanzitutto miriamo al novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai nel 2020, poi al cinquantesimo della fondazione della SGI nel 2025, e poi ancora al centenario della Soka Gakkai nel 2030. Durante i primi sette anni che ci separano dal 2020, facciamo avanzare il nostro movimento Soka della creazione di valore con ancor più vitalità, basandoci su questa guida del presidente della SGI Daisaku Ikeda: «La creazione di valore costituisce la vera felicità, e [la nostra missione è] creare valore nella società e lavorare mirando alla propria e altrui felicità» (NRU, vol. 7).
    Uniamoci tutti nei nostri rispettivi paesi basandoci sullo spirito di “diversi corpi stessa mente” per avanzare con spirito fresco verso kosen-rufu mondiale.
    In linea con il tema della SGI del 2014 “Anno dell’apertura di una nuova era di kosen-rufu nel mondo”, rinnoviamo la nostra decisione e impegnamoci ancora di più per espandere il movimento di kosen-rufu.
    In particolare, poniamo la massima attenzione alle riunioni di discussione come luogo dove condividere attivamente con gli altri il Buddismo di Nichiren Daishonin. Come afferma il presidente Ikeda: «Le riunioni di discussione, lo studio degli insegnamenti del Daishonin, lo shakubuku e i consigli nella fede sono i quattro pilastri, le componenti principali del movimento di kosen-rufu. In particolare le riunioni di discussione, come luoghi dove vengono portate avanti le altre tre componenti, servono da base per qualsiasi cosa» (ibidem, vol. 18).
    Stabiliamo un ritmo efficace nelle attività di base, così che i membri possano continuare a impegnarsi in modo ancor più significativo per ampliare la loro cerchia di fiducia e amicizia, studiare gli insegnamenti del Daishonin e le guide dei tre presidenti, in special modo quelle del presidente Ikeda, e contribuire al benessere delle rispettive comunità. Come responsabili, intensifichiamo ulteriormente il nostro impegno nell’incoraggiare ogni singolo individuo, andandolo a trovare di persona e ascoltando con attenzione le preoccupazioni di ognuno.
    Inoltre facciamo del nostro meglio per promuovere lo studio del Buddismo di Nichiren, in modo che i membri possano approfondire la fede e far avanzare con costanza il movimento “Soka Spirit”.

    Il comitato esecutivo della SGI

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata