Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Le attività della SGI nel 2013 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:58

    503

    Stampa

    Le attività della SGI nel 2013

    Dimensione del testo AA

    Quest’anno le attività della SGI avranno un comune obiettivo: il completamento della sede della Soka Gakkai e la vittoria personale di ogni membro. La costruzione di un castello di vittoria è il modo migliore per celebrare nella nostra vita il completamento della nuova sede in Giappone, previsto per il 18 novembre

    Nel corso del 2012 le organizzazioni della SGI in ogni area e nazione sono cresciute con vigore giovanile, in particolare la Divisione giovani ha realizzato uno sviluppo notevole.
    Il 2013 è un anno pieno di significati: cade il settecentosessantesimo anniversario della fondazione degli insegnamenti di Nichiren Daishonin (1253), l’ottantacinquesimo anniversario dalla conversione dei primi due presidenti, Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda (1928), e anche il settantesimo anniversario dal loro arresto per aver rifiutato di scendere a compromessi rispetto alle loro convinzioni (1943). Quest’anno si avrà anche il completamento dei lavori della tanto attesa nuova sede della Soka Gakkai, un simbolo della vittoria Soka.
    Perciò, facendo del 2013 l’”Anno della vittoria per una SGI dei giovani” – il tema dell’anno – lavoriamo insieme nell’unità di “diversi corpi, stessa mente” per continuare a costruire solide e durevoli fondamenta del movimento di kosen-rufu su scala mondiale.
    In un saggio dove approfondisce il significato del completamento della nuova sede della Gakkai, il presidente Ikeda dichiara: «Tutti gli edifici e le strutture Soka sono aurei castelli di maestro e discepolo, simboli dell’incrollabile unità tra maestro e discepolo». E continua: «Mia moglie e io stiamo pregando ogni giorno affinché ognuno di voi possa costruire un magnifico castello di vittoria in famiglia, nel luogo di lavoro, nella comunità dove vive e nella vita personale».
    Nichiren Daishonin scrive: «Se il signore del castello è forte, allora anche coloro che lo proteggono sono forti» (WND, 2, 668). Nella SGI le persone di valore rappresentano il “castello” e ogni singola persona rappresenta il “signore del castello”.
    Celebriamo il completamento della nuova sede della Soka Gakkai in modo magnifico, facendo sì che tutti i membri siano colmi di spirito giovane, costruiscano castelli di vittoria nelle loro vite come buoni cittadini delle loro rispettive aree e nazioni e facciano dei loro settori dei castelli di persone di valore.
    Quest’anno le attività saranno incentrate sulle basi:

    • promuovere lo shakubuku e l’espansione della Legge;
    • migliorare la prima linea della nostra organizzazione (gruppo e settore);
    • far crescere giovani successori di valore per il futuro;
    • migliorare i contenuti delle nostre riviste e pubblicazioni, e promuoverne l’utilizzo;
    • continuare a promuovere con efficacia le attività per la pace, la cultura e l’educazione.

    Tutto ciò potrà essere raggiunto attraverso i nostri rinnovati sforzi di migliorare ulteriormente il nostro movimento di studio per approfondire la fede nel Buddismo di Nichiren Daishonin e promuovere le attività basate sul “Soka Spirit” [contrastare attraverso le parole scritte e il dialogo le forze che minacciano la corretta propagazione del Buddismo di Nichiren Daishonin, n.d.t.].
    Basandosi su queste linee guida, le singole organizzazioni della SGI dovranno analizzare in dettaglio e decidere concretamente come realizzare ognuna di queste attività nel modo che più si addice alla realtà locale.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata