Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Le attività della SGI nel 2011 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:25

457

Stampa

Le attività della SGI nel 2011

Alla riunione generale di ottobre è stato spiegato come i membri della Soka Gakkai Internazionale possono contribuire a costruire un Anno delle persone capaci e della crescita dinamica

Dimensione del testo AA

Alla riunione generale di ottobre è stato spiegato come i membri della Soka Gakkai Internazionale possono contribuire a costruire un Anno delle persone capaci e della crescita dinamica

La SGI vede nelle persone capaci un contributo sicuro al miglioramento della società ed è convinta che laddove scorra uno spirito giovanile si possa avanzare verso una nuova epoca. Per questo motivo la SGI ha scelto come tema per il 2011, l’”Anno delle persone capaci e della crescita dinamica”.
«Come tante stelle che riempiono il cielo»: con queste parole Nichiren Daishonin raffigurò i Bodhisattva radunati nella Cerimonia nell’Aria. E Josei Toda affermò che «la Soka Gakkai edificherà una fortezza grazie alle persone di valore», quindi è giunto il momento per tutte le persone capaci di impegnarsi in prima persona per vincere nelle attività per l’espansione di kosen-rufu, vincere nella propria vita ed essere prova concreta della vittoria del maestro e del discepolo.
Chi può dar vita a una crescita dinamica? I giovani. Il presidente della SGI Ikeda ha dichiarato: «Non c’è futuro senza i giovani. La relazione tra maestro e discepolo e la vittoria nelle attività per kosen-rufu rimarrebbero concetti astratti e perderemmo la lotta per kosen-rufu. Che i giovani siano i nostri alleati!».
Il prossimo obiettivo è aumentare il numero dei giovani e costrui­re una “SGI dei giovani” che svolga attivamente un ruolo di primo piano in vista del centesimo anniversario della Soka Gakkai nel 2030. A tal fine le Divisioni uomini e donne devono impegnarsi al massimo nello shakubuku ai giovani, a cominciare dalla propria famiglia. Abbiamo quattro obiettivi da condividere:

  1. sostenere le attività di shakubuku;
  2. dare un nuovo impulso alle riunioni di discussione;
  3. promuovere i periodici della Soka Gakkai;
  4. far crescere persone capaci che porteranno avanti il movimento di kosen-rufu.

È ugualmente importante promuovere lo studio come approfondimento necessario della fede e, nell’armoniosa unità espressa dal principio “diversi corpi, stessa mente” come nel rispetto delle condizioni dei rispettivi pae­si, impegnarsi come buoni cittadini nelle attività e continuare a rafforzare le fondamenta di kosen-rufu.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata