Il Buddismo di Nichiren Daishonin è una religione mondiale che consente a tutti gli individui di conseguire la Buddità. Trascende ogni differenza e spezza le catene dell’odio e della violenza trasformandole in una compassionevole rete di solidarietà incentrata sul dialogo. Il nostro movimento di kosen-rufu mondiale, a cui l’umanità aspira, è entrato in una nuova era in cui giovani Bodhisattva della Terra emersi in tutto il pianeta si sfidano nella loro rivoluzione umana trasformando il destino delle loro famiglie, delle comunità locali e di intere nazioni.
La SGI ha intrapreso una nuova partenza verso il 18 novembre 2018, quinto anniversario del completamento del Kosen-rufu Daiseido, come prossima tappa verso il novantesimo (2020) e, ancora oltre, verso il centesimo anniversario della fondazione (2030).
Quest’anno ricorrono importanti anniversari permeati dallo spirito di maestro e discepolo: settanta anni dall’adesione del presidente Ikeda alla Soka Gakkai; sessantacinque dalla storica “campagna di febbraio” con la quale il giovane Ikeda aprì un varco che portò a una straordinaria espansione del nostro movimento; sessanta anni dalla realizzazione dell’obiettivo del presidente Toda di 750.000 famiglie di praticanti, e cinquantacinque dal raggiungimento di tre milioni di famiglie di praticanti, obiettivo che il presidente Ikeda aveva stabilito durante la cerimonia della sua nomina a terzo presidente.
Nichiren Daishonin dichiara: «La Legge non si propaga da sola; poiché sono le persone a propagarla, sia le persone che la Legge sono degne di rispetto» (GZ, 856). Inoltre, il presidente Ikeda ha affermato: «In ogni epoca, i paesi, organizzazioni o le aziende che si preoccupano della crescita e dell’allenamento dei giovani per farli diventare bravi successori, prospereranno e avranno successo. Questo è un principio immutabile, una regola aurea che si applica ovunque» (NR, 325, 3).
Nell’epoca attuale in cui ci impegniamo per consolidare l’eterno sviluppo della nostra organizzazione, i giovani sono di vitale importanza. Considerato ciò, la SGI ha stabilito il tema per il 2017: Anno dello sviluppo dei giovani nella nuova era di kosen-rufu mondiale.
Intonando fieri la canzone della Gakkai “Giovani dal nobile voto” [Chikaino kimyo], con i giovani in prima linea, e tutti insieme con spirito giovanile, sfidiamoci nel condividere l’insegnamento di Nichiren Daishonin dialogando con ogni persona.
Con uno slancio ancora più grande, facciamo crescere i nostri successori che proteggeranno e assicureranno lo sviluppo eterno della Soka Gakkai e della SGI, l’organizzazione dedita alla pace e alla prosperità dell’umanità.
Sfidiamoci dunque nelle seguenti attività:
- Far crescere i nostri successori della Divisione giovani. Con i giovani in prima linea, promuoviamo le attività di propagazione condividendo con gli altri gli insegnamenti di Nichiren Daishonin.
- Incoraggiare la partecipazione di nuovi amici agli zadankai.
- Stabilire una solida rete di fiducia e comprensione verso la SGI da parte dei nostri vicini e della comunità locale, giorno dopo giorno.
- Formare persone di valore attraverso lo studio del Buddismo.
- Impegnarsi con tutto il cuore nelle visite a casa e negli incoraggiamenti personali.
- Far crescere e sostenere i nostri membri della Divisione futuro.
- Arricchire i contenuti delle nostre riviste e utilizzarle in modo efficace.
Mettendo al centro delle nostre attività gli zadankai, sfidiamoci personalmente nello studio del Gosho incidendo nel cuore la più profonda filosofia di vita che esista al mondo, e mettiamola in pratica nella realtà quotidiana, secondo la tradizione della SGI.
Inoltre, facciamo avanzare con costanza il movimento “Soka Spirit” [contrastare attraverso le parole scritte e il dialogo le forze che minacciano la corretta propagazione del Buddismo del Daishonin, n.d.r.], “confutando l’erroneo e rivelando il vero”.
• • •
Cosa ricorre nel 2017
«Quest’anno ricorrono importanti anniversari permeati dallo spirito di maestro e discepolo»: di seguito, una timeline con le ricorrenze più significative
FEBBRAIO
1952, campagna di Kamata (65 anni)
35 anni dal primo numero de Il Nuovo Rinascimento
23 MARZO
2007, l’Università di Palermo conferisce la laurea honoris causa a Daisaku Ikeda (10 anni)
30 MAGGIO
Nel 1987 Daisaku Ikeda dedica agli italiani il poema Suonate la campana del nuovo rinascimento (30 anni)
30 GIUGNO
1957, fondazione
della Divisione studenti (60 anni)
3 LUGLIO
1957, incidente di Osaka: Daisaku Ikeda viene arrestato sulla base di accuse che si riveleranno infondate (60 anni)
14 AGOSTO
Daisaku Ikeda partecipa al primo zadankai e conosce il suo maestro Josei Toda (1947, 70 anni)
24 AGOSTO
Daisaku Ikeda diventa membro della Soka Gakkai (1947, 70 anni)
8 SETTEMBRE
1957, dichiarazione di Josei Toda per l’abolizione delle armi nucleari (60 anni)
27 NOVEMBRE
1962, la Soka Gakkai raggiunge i 3 milioni di famiglie di praticanti (55 anni)
DICEMBRE
1957, la Soka Gakkai realizza 750.000 famiglie di praticanti (60 anni)