Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Le ali per volare nel mondo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:32

626

Stampa

Le ali per volare nel mondo

Marco Pellegrini, Viterbo

Dimensione del testo AA

Ho iniziato a praticare il Buddismo all’età di diciassette anni grazie a mia madre e ad amici meravigliosi. Subito dopo affrontai una grande tristezza dovuta alla separazione dei miei genitori, mentre mi preparavo per la maturità e non sapevo decidere del mio futuro. Iniziai a recitare Daimoku con coraggio e diventai membro della Soka Gakkai, superai la maturità con ottimi voti e in estate, nel 2014, partecipai al primo corso nazionale Futuro, a Firenze.
Quello fu un evento che cambiò la mia vita radicalmente. Grazie al Daimoku e agli incoraggiamenti di sensei sentii che il mio sogno era quello di diventare un pilota di linea.
Iniziai a volare e scoprii che l’Inghilterra aveva ottime scuole di volo con promettenti sbocchi lavorativi: provai il test di ammissione ma lo fallii a causa della lingua. Ero molto triste perché pensavo che non avrei realizzato il mio sogno, ma recitai Daimoku con forza e i miei genitori mi sostennero tantissimo. Provo un’immensa gratitudine per loro!
Decisi di tornare in Inghilterra per migliorare il mio inglese e riprovare nuovamente il test, sapendo che quello sarebbe stato l’ultimo tentativo. Portai con me il Gohonzon.
Iniziai a lavorare come cameriere e fu impegnativo poiché avevo grande difficoltà a comunicare. Era tragico e allo stesso tempo divertentissimo!
Trovai un gruppo buddista e la mattina presto mi alzavo per recitare Daimoku con un amico, determinato a vincere: sentivo che ero sulla strada giusta. Arrivò il momento del test. Lo passai brillantemente e tutti si congratularono per il mio inglese!
Il primo anno di addestramento si è tenuto in Nuova Zelanda, una terra meravigliosa.
Il Gohonzon era sempre con me e spesso recitavo Daimoku insieme ad altri cadetti piloti provenienti da vari paesi: Oman, Malesia, Inghilterra, Ghana…
La seconda parte dell’addestramento si è tenuta in Inghilterra e prevedeva l’uso di un simulatore di un aereo di linea da centocinquanta posti. La responsabilità stava aumentando! Ho fatto shakubuku anche in cabina di pilotaggio, affrontando tante sfide e vincendo le mie paure.
Ho passato tutti i test e sono diventato ufficialmente pilota di linea, ottenendo un contratto a tempo indeterminato come secondo ufficiale in un’importante compagnia che ha sede nel Golfo Persico. Fra pochi mesi porterò ogni giorno centocinquanta persone a bordo di un aereo in giro per il mondo!
Il titolo del corso Futuro a cui ho partecipato era Le ali per volare nel mondo.
Dedico a sensei questa vittoria. In tutto questo tempo, recitando Daimoku l’ho sempre sentito accanto a me. I suoi incoraggiamenti sono un tesoro inestimabile. Ringrazio i miei genitori, la mia famiglia, tutti i miei amici e lo splendido Gruppo futuro. Grazie per avermi sostenuto sempre! Non mi sono mai sentito solo.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata