Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Lavorare e crescere alla SUA - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:48

    524

    Stampa

    Lavorare e crescere alla SUA

    Dimensione del testo AA

    Quando scoprono che la Soka University of America costa più di 40.000 dollari l’anno, a volte le persone ci rimangono male. Quello che molti non sanno è che la SUA offre agli studenti sostegno finanziario come poche altre università statunitensi e che tutti gli studenti ne possono usufruire. Ad esempio, ci sono borse di studio che coprono quasi tre quarti delle spese annuali sia per atleti che per studenti che hanno una media alta; inoltre all’interno della SUA è possibile trovare lavoro. Tra Soka Opportunity Scholarship e il lavoro come responsabile di un dormitorio, per l’anno accademico 2012/13 non ho pagato nemmeno un centesimo della quota annuale. Non è stato facile studiare e lavorare, e per di più avevo problemi con il mio capo: le nostre idee su come gestire il dormitorio erano diametralmente opposte. Io ero dell’opinione che quando una persona mostrava rispetto e serietà fosse giusto concedergli un po’ di libertà; il mio capo americano invece si preoccupava che tutte le regole fossero rigidamente rispettate e questo mi sembrava assurdo dato che si trattava di studenti maggiorenni. Le nostre incomprensioni erano così forti che più di una volta ho pensato di mollare il lavoro e lui, più di una volta, ha minacciato di licenziarmi.
    Il professore Majid Tehranian, primo direttore dell’Istituto Toda di studi politici per la pace, nel suo dialogo con Daisaku Ikeda in Civiltà globale suggerisce di migliorare il dialogo attraverso alcuni punti, uno dei quali dice: «Accogli gli apporti altrui alla discussione prima di passare ai propri» (Sperling & Kupfer, 2004, pag. 15). Riflettendoci ora capisco che un approccio di questo tipo mi sarebbe stato molto utile nel rapporto con il mio capo. Invece davo per scontato che le mie idee su come gestire un dormitorio fossero giuste, senza prendere in considerazione che una persona potesse avere delle idee diverse dalle mie, ma altrettanto valide. Forse è proprio questo che rende la SUA speciale: ci permette di confrontarci e collaborare con persone di tutto il mondo con idee e mentalità a volte totalmente diverse dalle nostre. Non è facile, ma la capacità di accogliere la diversità e modi di pensare differenti è un valore inestimabile. Ed è bello poter imparare anche questa materia.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata