Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
L’arte - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:11

834

Stampa

L’arte

In questo articolo sono pubblicati i riferimenti per le attività di novembre del Gruppo futuro. È presente anche un editoriale a cura dei responsabili nazionali futuro

Dimensione del testo AA
Per le attività di novembre del Gruppo futuro

Come ogni mese approfondiamo insieme un nuovo tema, leggendo e mettendo in pratica gli incoraggiamenti che il nostro maestro scrive per noi! Per il mese di novembre la tematica che è stata individuata per tutte le riunioni giovani è l’arte.
Possiamo prendere spunto dagli incoraggiamenti del nostro maestro Daisaku Ikeda per parlare di questo argomento negli incontri rivolti ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e superiori.

Nel capitolo “Giovani fenici” si narra di quando venne creata la canzone del Gruppo degli studenti delle scuole superiori. La proposta di creare una canzone per gli studenti portò un grande entusiasmo.
L’estratto riportato sottolinea come, quando ci basiamo Sul potere del Daimoku, il processo creativo non si arresta mai.

«I responsabili del Gruppo scuola superiore intendevano presentare la nuova canzone alla successiva riunione di novembre. I testi ricevuti erano piuttosto buoni, ma nessuno lo era abbastanza da essere scelto. Alla fine, i membri del comitato decisero di provare a comporre loro stessi il testo della canzone. Si riunirono a casa di uno dei responsabili del Gruppo, nel quartiere Setagaya, e si misero all’opera. Ogni volta che il processo creativo si arrestava, recitavano Daimoku sinceramente per trovare nuova ispirazione.
[…] Il testo era chiaramente il risultato di un duro lavoro dei membri del comitato e, con alcuni cambiamenti secondari, venne approvato. […] Come programmato, la nuova canzone fu eseguita alla terza riunione del Gruppo scuola superiore, che si tenne separatamente per i giovani uomini e le giovani donne il 23 novembre». 

«Avanziamo allegramente
verso il futuro.
Costruiamo fondamenta
ora che siamo studenti.
Nutrendo grandi ambizioni 
realizziamo insieme
i nostri eterni ideali. 
Il Gruppo scuola superiore 
splende di speranza»
(NRU, 9, 88-89)


Editoriale di Veronica Trombetta, viceresponsabile nazionale del Gruppo futuro

Siamo gli artisti della nostra vita

Cari amici e amiche del Gruppo futuro,
viviamo in un momento storico in cui i valori quali la sacralità della vita, il rispetto reciproco e l’umanità sono costantemente minacciati dai conflitti che continuano a flagellare diverse parti del mondo.
Abbiamo l’immensa fortuna di poter praticare il Buddismo a fianco del nostro maestro, condividendo con lui le nostre preoccupazioni e recitando Daimoku uniti per la felicità dell’intero genere umano!
Proprio ora, possiamo fare la differenza nella nostra vita, nelle famiglie e nella società, portando avanti i valori dell’umanesimo buddista, come il rispetto di tutti gli esseri viventi, che garantiscono di ristabilire sicurezza, prosperità e pace nel nostro ambiente.
Ora la scuola rappresenta il terreno di prova più importante in questa fase della vita, quello su cui vi misurate ogni giorno, direttamente e con grandi sforzi. Impegnandovi nello studio, come nelle altre attività che svolgete quotidianamente, ricordate sempre di apprezzare le cose belle che imparate.
Quante volte guardando un paesaggio soleggiato ci siamo sentiti felici e sereni?
Il potere dell’arte e della cultura consistono proprio in questo: ci aiutano a tirar fuori tutte le emozioni in maniera naturale e spontanea, e a dare voce alla bellezza intrinseca, ognuno secondo la propria individualità, come ci ricorda Ikeda Sensei parlando dei fiori ciliegio, di pruno, di pesco e di albicocco:

«Il concetto de “i fiori di ciliegio, di pruno, di pesco e di albicocco”, secondo il quale ogni persona dovrebbe poter vivere con coerenza secondo la sua più autentica individualità, ha molto in comune con la cultura e l’arte» (Daisaku Ikeda, Cultura, arte e natura, Esperia, pag. 18)

Infatti, attraverso la recitazione del Daimoku siamo in grado di far emergere la condizione vitale della Buddità e manifestare le nostre capacità intrinseche.
Creando valore nel nostro ambiente ci impegniamo ad incoraggiare le persone intorno a noi e a trasformare quelle situazioni che in apparenza ci sembrano senza via d’uscita. In questo senso possiamo affermare che il Buddismo e la cultura contribuiscono insieme, come due facce della medaglia, al miglioramento degli esseri umani, e in particolare:

«La cultura è lo sbocciare della vera umanità di ogni persona e, per questo motivo, trascende tutti i limiti di nazionalità, di tempo, di spazio e di qualsiasi altra differenza immaginabile. Allo stesso modo, praticare con correttezza il Buddismo significa coltivare attentamente se stessi e ispirare gli altri a fare altrettanto, conducendo una vita che attinge a piene mani dalla vera cultura» (Daisaku Ikeda, Cultura, arte e natura, pag. 18)

Attraverso l’arte e la cultura possiamo migliorare la nostra vita, portare avanti la nostra rivoluzione umana e così facendo possiamo contribuire alla pace. Facciamo dell’arte e della cultura lo strumento per poter concretizzare il nostro ideale di pace vincendo lì dove ci troviamo!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata