Il Gruppo studenti è stato fondato il 30 giugno 1957. Fu l’ultimo gruppo istituito dal secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda. Quel giorno, il giovane Daisaku Ikeda era impegnato in Hokkaido in una lotta per i diritti umani, a causa di una discriminazione in atto per motivi religiosi (RU, 11, 111). Questo episodio riveste un particolare significato per noi studenti Soka, poiché la nostra missione fondamentale è proprio difendere le persone comuni e combattere le ingiustizie.
Nel messaggio che il maestro Ikeda ci ha inviato due anni fa per il sessantesimo anniversario della fondazione del Gruppo studenti leggiamo:
«Lo spirito degli studenti è lo spirito della non dualità di maestro e discepolo. Questa relazione è la via diretta per realizzare una rivoluzione umana senza limiti, ed è la forza propulsiva per adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese» (NR, 611, 24).
Con l’obiettivo di approfondire il legame di non dualità di maestro e discepolo, che è il cuore del Buddismo, e lanciarci con ancora più entusiasmo nella nostra rivoluzione umana, dal 18 al 20 ottobre si terrà a Roma
Il Corso nazionale studenti
Il corso è indirizzato a una rappresentanza di membri del Gruppo studenti di tutta Italia, ossia ai giovani che sono iscritti a un corso di Laurea o Dottorato.
Per avere dettagli sul corso e sulle modalità di partecipazione potete contattare i vostri responsabili regionali.
• • •
Portiamo l’Appello e Senzatomica nelle università!
Uno degli obiettivi del Gruppo studenti è presentare negli atenei italiani la mostra Senzatomica e l’Appello alla resilienza e alla speranza di Daisaku Ikeda e Adolfo Pérez Esquivel (vedi NR, 630, 12).
Gli studenti di diverse città hanno avviato una collaborazione con il gruppo degli accademici e delle relazioni esterne per realizzare questo importante obiettivo.
Questa collaborazione può avere un impatto determinante per la riuscita delle nostre iniziative!