Che bella l’amicizia!
L’amicizia è un tesoro prezioso. È una sorgente di felicità e un punto di partenza per la pace.
Ogni grande albero ha origine da un alberello. Quando viene piantato un alberello, la cosa più importante è che si radichi saldamente. Se non mette profonde radici nel terreno, verrà facilmente abbattuto alla minima raffica di vento.
Ecco perché capita di vedere alberelli legati a un palo per sostenerli con fermezza. In questo modo potranno svilupparsi grandi alberi forti, capaci di resistere alla tempesta più violenta.
Funziona così anche con le persone. Per esempio, studiando per un esame o praticando uno sport, potreste arrivare a un punto in cui pensare “Oh, sono così stanco”, oppure “Voglio solo mollare”.
Ma se i vostri amici vi incoraggiano dicendo “Non mollare!” “Tieni duro!“, vi sentirete spinti a continuare.
Con il sostegno degli amici potete realizzare delle cose alle quali magari avreste rinunciato da tempo se le aveste affrontate da soli.
• • •
La mia esperienza
di Valentina, 8 anni, Roma
I miei genitori praticano tutti e due e ho iniziato a praticare perché desideravo ricevere un cavallo bianco con gli occhi azzurri per il mio dodicesimo compleanno.
Dato che doveva passare tanto tempo, mia madre mi ha detto di mettermi un obiettivo da poter realizzare più velocemente, allora ho deciso che i miei compagni mi considerassero di più. Recitavo Daimoku a scuola durante la ricreazione e nello scuolabus. Ho parlato di Buddismo alla mia maestra e continuavo a recitare per l’obiettivo.
Un giorno, nel giardino della scuola, sono arrivati i miei compagni e mi hanno chiesto di fare tutti i giochi che mi piacevano! Mi sono sentita felice e da allora, tutti i giorni mi chiamano per giocare con loro, mentre prima non mi chiamavano per niente.
In classe c’è anche Roberto, un mio compagno che mi prendeva in giro e mi faceva del male, mi dava calci e mi diceva continuamente di stare zitta. Quando facevo Daimoku desideravo che lui diventasse mio amico e che non mi facesse più del male. L’ultimo giorno di scuola, durante la ricreazione, Roberto si è avvicinato, mi ha chiesto scusa e ha promesso che non lo avrebbe fatto più.
Ora continuo a praticare per avere il cavallo bianco e farmi tanti amici!